24/03/2023
di Alessandra La Rosa

Volkswagen scende in campo a fianco degli Azzurri, con la firma di DDB Group Italy

In occasione della partita Italia-Inghilterra, la casa automobilistica ha celebrato la squadra con un evento che ha coinvolto la città di Napoli, trasformando la più classica delle sue icone: la pizza

Volkswagen rafforza il suo storico legame con il mondo del calcio diventando il nuovo Automotive Partner della Nazionale di Calcio. In occasione della prima partita di qualificazione agli Europei, Italia-Inghilterra, che si è giocata a Napoli il 23 marzo e ha rappresentato il debutto della sponsorship, DDB Group Italy ha ideato per il brand un evento speciale che ha coinvolto la città, trasformando la più classica delle sue icone: la pizza.

Per l’intera giornata, infatti, Volkswagen ha offerto ai tifosi azzurri pizze con i würstel dimostrando che, in fondo, tedeschi e italiani sono sempre stati un match perfetto, anche a tavola. L’iniziativa è stata amplificata sui canali social con un video che la racconta e attraverso le stories degli utenti che hanno condiviso l’assaggio di questa nuova partnership.


Leggi anche: EURO 2024, GLI AZZURRI FANNO IL PIENO DI SPONSOR


Ma non solo: il lancio della collaborazione ha visto protagonista anche la famiglia ID. 100% elettrica, che durante la partita è letteralmente entrata in gioco a fianco degli Azzurri nei Ledwall a bordo campo e con uno spot tv dedicato.

    Nuove iniziative da parte di Volkswagen si svilupperanno nel breve e lungo periodo, continuando ad accendere l’entusiasmo e la passione dei tifosi italiani.

    Volkswagen, l’evento a Napoli per celebrare la Nazionale di Calcio: i crediti

    L’ideazione e lo sviluppo dell’iniziativa di comunicazione di Volkswagen per celebrare la Nazionale di Calcio in occasione della prima partita di qualificazione agli Europei ha visto il coinvolgimento di svariati professionisti. Nella lista che segue, i nomi di chi ha lavorato al progetto.

    • Agenzia: DDB Group Italy
    • Chief Creative Officer: Luca Cortesini
    • Executive Creative Director: Gabriele Caeti
    • Creative Directors: Stefano Guidi, Salvatore Zanfrisco
    • Copywriter Supervisor: Lorenzo Marzetti
    • Art Director Supervisor: Giorgio Fresi
    • Junior Copywriter: Lorenzo Mondini
    • Junior Art Director: Pietro Baccaro
    • Account Director: Jasmine Minetto
    • Senior Account Manager: Anna Pellegrino
    • Account Manager: Roberta Ronzani
    • Account Supervisor Social: Gianpaolo Fabbro
    • Social Media Specialist: Fabrizio Lauretta
    • Head of Planning: Carlotta Asti
    • Strategic Planner: Sefora Avenia
    • Organizzazione e produzione evento: Kidea

    scopri altri contenuti su

    ARTICOLI CORRELATI