• Programmatic
  • Engage conference

19/02/2021
di Lorenzo Mosciatti

Uno spot pubblicitario per l’abbigliamento da lavoro di Bongiorno Work

A realizzarlo è stata Adiacent, la società di Var Group che per l’azienda si occupa da tre anni anche della strategia di vendita su Alibaba.com

Bongiorno-Work-spot.jpg

È in onda su La7 il nuovo spot di Bongiorno Work realizzato da Adiacent, la società di marketing, creatività e tecnologia di Var Group, operatore in Italia nel settore dei servizi e delle soluzioni ICT per le imprese, parte del gruppo SeSa S.p.a. quotato sul segmento Star di Borsa Italiana. 


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2021, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


Specializzata nella realizzazione di abbigliamento da lavoro, Bongiorno Antinfortunistica opera anche attraverso il suo e-commerce Bongiorno Work nella consapevolezza che la moda italiana di alta qualità non è soltanto quella che sfila in passerella: dal camice all’abbigliamento ad alta visibilità fino ai DPI e agli accessori, Bongiorno veste tutti i lavoratori del settore industriale, meccanico e artigianale con capi di abbigliamento comodi, di ottima fattura e, soprattutto, sicuri. L’azienda coniuga, infatti, lo stile italiano con le esigenze dei lavoratori.  E’ questo il concept alla base dello spot sviluppato da Adiacent, dal punto di vista della creatività, della produzione e della post produzione. 

La pianificazione e l’acquisto degli spazi pubblicitari è gestita direttamente da Bongiorno Work.

“Lo spot, dedicato al lancio del nuovo e-commerce, gioca sulla figura del lavoratore che come un moderno cavaliere attraversa un portale magico per cercare la sua nuova armatura”, spiega Nicola Fragnelli, copywriter Adiacent. “Anche il voice over è coerente con il concept: declama endecasillabi secondo lo schema dell'ottava a rima toscana, richiamando la musicalità dell'Orlando Furioso di Ariosto e dei poemi cavallereschi rinascimentali”.

Un linguaggio inedito per il settore ma in linea con le idee di Marina Bongiorno, Ceo di Bongiorno Antinfortunistica: “Adiacent ha sposato fin da subito la nostra mission: vestire i lavoratori con il gusto e lo stile italiano. Dall’e-commerce al video realizzato per il lancio, tutto è coerente con l’immagine e il progetto in cui crediamo da sempre. Bongiorno Work investe nel digitale da molti anni, molto prima dell’avvento delle grandi piattaforme”, dice proprio Marina Bongiorno. 

Alibaba, ecommerce e digital marketing

La collaborazione tra Bongiorno Work e Adiacent è iniziata tre anni fa quando Marina Bongiorno ha intuito le potenzialità di Alibaba.com e ha scelto Adiacent per farsi affiancare nella realizzazione di una strategia di vendita. Adiacent è infatti top partner Alibaba e possiede skill verticali sulla piattaforma. Bongiorno Work è stato uno dei primi brand italiani a sbarcare sulla piattaforma internazionale fondata da Jack Ma e, con il supporto di Adiacent nella gestione del negozio e della vetrina digitale, è riuscito a ottenere risultati importanti.

Bongiorno ha continuato a potenziare la propria presenza digitale affidandosi nuovamente ad Adiacent per la consulenza sul digital marketing e per la realizzazione del nuovo ecommerce. Anche in questo caso l’azienda ha scommesso su una nuova piattaforma presente sul mercato, Shopware

“Lo spot televisivo non è che una parte di un progetto più ampio e una collaborazione di successo. Il nostro approccio olistico alla comunicazione e la vision di Bongiorno hanno dato vita a una bella sinergia che ci ha permesso di costruire insieme un percorso di crescita multicanale”, afferma Paola Castellacci, Ceo Adiacent.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI