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24/08/2021
di Caterina Varpi

Transitions: tv, web e local marketing nel media mix. Budget pubblicitario a +40% sul 2019

L'azienda dà il via alla seconda fase della campagna pubblicitaria annuale. Al digital (video online, social media e campagne di search) tra il 25% e il 30% del budget

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Transitions, dopo la campagna on air nei primi mesi dell'anno, tornerà in comunicazione a partire da settembre in un anno caratterizzato da un deciso incremento degli investimenti pubblicitari da parte del brand. 

"Il 2021 è stato per Transitions un anno di crescita fuori dal comune”, afferma Alessandra Barzaghi, Country Director Transitions Italia. “Maggio e giugno sono stati due mesi da record anche rispetto al 2019 con una crescita a doppia cifra”. Un incremento anche in termini di valore, a riprova del fatto che il successo è stato ottenuto senza necessità di ricorrere a strategie commerciali aggressive, si legge nella nota. Tra le leve di questa strategia “un grande investimento di Transitions sulla visibilità lato trade e lato consumer”, aggiunge Maristella Rizzo, Marketing Manager Transitions Italia. “E anche una serie di attività comunicative e iniziative di formazione messe in campo per i nostri partner ottici con l’obiettivo di valorizzare la notorietà di marca e, soprattutto, di spingere il cliente ad interessarsi al prodotto, desiderarlo e recarsi nel centro ottico”.


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“In base a una recente analisi di mercato, siamo nella top 3 dei brand del settore ottico più conosciuti in Italia”, prosegue Rizzo. Un riconoscimento notevole “che va valorizzato e capitalizzato anche presso i punti vendita”. Da qui l’idea di un’attività di comunicazione intensa e su più fronti.

Nella prima parte dell’anno, infatti, Transitions ha dato vita a una campagna media nazionale di due mesi (aprile e maggio) ad alta visibilità: sono sttai oltre 9.000 gli spot trasmessi su canali premium negli orari di prime time, che hanno interessato un’audience di 24 milioni di utenti, riporta la nota stampa. “L’intenzione è stata quella di dare al brand un’ampia visibilità e facilitando il ricordo spontaneo, generando valore reale per i consumatori e per i centri ottici che lo propongono”, illustra Rizzo.

Focus della campagna 2021 sono stati gli Style Colors (Ambra, Ametista, Smeraldo e Zaffiro) che consentono di creare l’abbinamento con ogni montatura e, secondo alcune recenti analisi di mercato, riescono a triplicare l’interesse di acquisto. “Il 60% di portatori di Style Colors dice di aver acquistato Transitions per la prima volta. Ecco il motivo per cui li facciamo vedere continuamente ai consumatori, facendo ingenti investimenti su campagne pubblicitarie in tv ma anche sui social network attraverso attività di local marketing che puntano allo Store Locator di Transitions, presente su mytransitions.it, attraverso cui è possibile trovare i centri ottici partner più vicini”, sottoliena Rizzo.

Uno strumento di interesse per il professionista della visione per essere trovato con più facilità dai potenziali clienti. Ma non solo. Sul portale professionale mytransitions.it gli ottici possono trovare numerosi materiali da scaricare e utilizzare nei propri canali di comunicazione, via social media oppure attraverso WhatsApp.

La campagna pubblicitaria al via a settembre

La seconda parte dell’anno si muoverà nella stessa direzione. A settembre andrà on air per quattro settimane la seconda wave di campagna media 2021 che coinvolgerà tv nazionale, tv on demand, piattaforme digitali e social media.

La creatività p dell'agenzia statunitense FKQ, mentre la pianificazione è gestita da Mindshare

L’investimento pubblicitario annuale di Transitions, fa sapere l'azienda ad Engage, "è aumentato quest'anno in modo molto rilevante non solo rispetto al 2020, ma soprattutto rispetto al 2019 di un quasi il 40% in più con il digital (video online, social media e campagne di search) che assorbe tra il 25% e il 30% del budget".

“Ci siamo rivolti non solo al nostro core target - i portatori di progressive - ma anche e soprattutto alle fasce più giovani, ovvero quello spazio aperto in cui c’è possibilità di crescere”, spiega Rizzo. “La nostra strategia prevede di continuare a comunicare sui social media per incuriosire e incrementare il drive to store dei clienti interessati”.

A tal proposito sarà lanciato a settembre il format social dal titolo Transitions Light Expert Talks - Esperienze da condividere che prevede il coinvolgimento diretto di alcuni ottici indipendenti partner Transitions.

“Ci piace pensare fuori dagli schemi”, continua Rizzo “e, se nella prima parte dell’anno abbiamo coinvolto portatori reali che hanno condiviso la loro esperienza con le nuove Transitions Signature Gen8, è ora il momento di coinvolgere i professionisti della visione”.

Sono stati selezionati sei profili di appassionati di Transitions che credono nel brand e lo raccomandano con successo. Sono state realizzate delle mini capsule video con il doppio scopo di condividere la loro esperienza con i colleghi ottici dando suggerimenti su come proporre le lenti Transitions e - forte della sua posizione di prescrittore - di parlare al consumatore finale infondendo fiducia e competenza. Tutti i contenuti verranno veicolati sui canali online e social di Transitions Italia.

Inoltre, alla classica attività di comunicazione, Transitions affianca anche una modalità innovativa. “Abbiamo attivato una collaborazione con un’agenzia media che installa proiezioni olografiche ad alta definizione, così realistiche da rendere impercettibile il confine tra verità e finzione!”. Un’attivazione in un luogo simbolico di partenze e ripartenze come la Stazione Centrale di Milano. “Così come l’Italia riparte, anche noi diamo un segnale di ripresa”, conclude Maristella Rizzo. “Saremo presenti con uno spot corporate di 60 secondi su un mega schermo di 5x3 metri in un contesto di grande passaggio negli stessi giorni in cui Milano accoglie la Fashion Week. Si tratta di una iniziativa phygital, dal momento che parte da un luogo fisico ma viene amplificata con strumenti digitali, perfettamente nelle nostre corde di brand all’avanguardia”.

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