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01/08/2022
di Teresa Nappi

Torna #iolabuttolì, la campagna anti-littering di Save the Planet e JTI Italia con Casa Surace e altri creator

L’iniziativa contro l’abbandono dei piccoli rifiuti, che nel 2022 toccherà Milano, Bologna, Torino, Bari, Firenze e Napoli, si amplia con nuove tematiche e protagonisti

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“Sostenibilità non è una parola, ma un modo di vivere”: questo il messaggio lanciato dalla nuova edizione di #IoLaButtoLì, la campagna anti-littering promossa da JTI Italia e Save The Planet Onlus, realizzata in collaborazione con l’agenzia cooperativa Pensieri & Colori onlus e curata da Show Reel Agency e il partner tecnico Lombardini22.

Una campagna in continua evoluzione che quest’anno, accanto ai “soliti noti” del collettivo Casa Surace, vedrà la collaborazione di alcuni dei nomi più influenti del web - come Alice Venturi, Raissa e Momo, Mandrake e Gianni Quirino Bekkalossi - che saranno protagonisti di una serie di video e contenuti social visibili sui loro profili.

Piccole pillole che, con ironia e leggerezza, vogliono sensibilizzare il pubblico su un tema complesso come il corretto smaltimento dei rifiuti, l’attenzione allo spreco idrico e molto altro per costruire un futuro davvero sostenibile per tutti.

La campagna, nata per promuovere l’attenzione nei confronti dell’abbandono nell’ambiente dei piccoli rifiuti e che anche per il 2022 ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica, quest’anno “scende in strada” in alcune delle principali città italiane - Milano, Bologna, Torino, Bari, Firenze e Napoli -,  dove la crew di content creator avrà il compito di condurre dei buffi “esperimenti sociali” in grado di testare il livello di sostenibilità dei cittadini, mettendoli alla prova sotto una serie di parametri non convenzionali.

A essere testati, infatti, non saranno solo i classici criteri che rendono una città sostenibile - presenza di spazi verdi, energie pulite, diritto alla mobilità ecc. - ma cinque punti basati sul benessere delle persone, selezionati dalle persone stesse.

Altra novità della campagna di quest’anno è il coinvolgimento di Lombardini22, Gruppo leader nello scenario italiano dell’architettura e dell’ingegneria, che aggiungerà competenze sul tema della creazione di comunità e città sostenibili.

L’obiettivo dell’iniziativa, come nelle precedenti edizioni della campagna, è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul littering, un fenomeno che ogni giorno comporta l’abbandono di tonnellate di plastiche e materiali inquinanti nell’ambiente.

Fondamentale per gli organizzatori è, infine, attirare l’attenzione dei cittadini verso un approccio totale alla sostenibilità, che abbracci il tema a 360 gradi e non più soltanto dal punto di vista ambientale.

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