• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
30/12/2020
di Cosimo Vestito

Tim, un secolo di innovazione nelle telecomunicazioni in uno spot

Sarà in onda a partire da domani, prima del discorso di fine anno del Presidente della Repubblica, fino al 6 gennaio. Prevista anche una campagna digitale, stampa, radio e OOH

spot-tim-31 dicembre.jpg

Cento anni di innovazione ed evoluzione continua nelle telecomunicazioni in Italia raccontati  in un video sulle note di Mina. Sarà on air in tv a partire da domani, prima del tradizionale discorso di fine anno di Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica, il nuovo spot  istituzionale di Tim.  

Cantato dalla eccezionale voce di Mina, che reinterpreta il brano "This is me" del musical ‘The  Greatest Showman", Golden Globe 2018 come miglior canzone originale e candidata all’Oscar nello stesso anno, il video "Questa è Tim" racconta la centralità del Gruppo nello sviluppo tecnologico e sociale del Paese e rivolge uno sguardo alle sfide del futuro che vanno oltre la connettività e trasformano le città in moderne smart cities: dall’IoT al Cloud, fino ai  Data Center e all’Intelligenza Artificiale. 

Lo spot, diretto da Luca Josi, Direttore Brand Strategy, Media & Multimedia Entertainment di Tim, insieme a Luca Tommassini, che ne ha curato anche la coreografia, sottolinea il ruolo di dell'azienda come abilitatore della connessione per rendere possibile la comunicazione, da sempre fondamentale nell’evoluzione dell’uomo, dei costumi e della società. Tutti gli elementi delle  scene rimandano al mondo della tecnologia e della connettività e della loro evoluzione: dai cavi in rame, ai telefoni a disco, alle cabine telefoniche, alle centrali, ai telefoni cellulari, agli  smartphone, alla fibra ottica e al 5G. 

La storia delle telecomunicazioni in uno spot

Si parte dagli anni ’20 con lo skyline di Torino, città in cui ha avuto inizio il percorso dell’innovazione di Tim, con le figure fondamentali dei tecnici nei laboratori e nelle centrali e delle centraliniste che permisero le prime conversazioni telefoniche. Il viaggio continua ripercorrendo le epoche attraverso scene iconiche dei musical che hanno segnato l’immaginario collettivo: gli anni ’50 con ‘Singing in the rain’ e ‘Pane, amore e …’ con Sophia  Loren e Vittorio De Sica. Gli anni ’60 con ‘Grease’, ‘Dirty Dancing’ e ‘Sweet Charity’ di Bob Fosse,  proseguendo fino agli anni ’70 con i musical ‘Chorus Line’ e ‘Hair’, in cui i protagonisti danzano  intorno ad una cabina telefonica.


Leggi anche: E’ UFFICIALE: TIM CON MYNTELLIGENCE PER LA GESTIONE DELL'ADVERTISING DIGITALE


Arriviamo poi negli anni ’80, passando a ‘Fame’, con la  citazione della famosa scena dei ballerini, che rappresentano i tecnici di Tim. Il video continua con citazioni di ‘Flashdance’ e arriva al presente con le più moderne coreografie. Lo spot si conclude con una danza collettiva di tutta la popolazione Tim in un paesaggio immaginario rappresentato da monumenti e architetture iconiche del nostro Paese. 

Atmosfere realistiche e di fantasia, scenografie ricercate con effetti di scena innovativi, costumi raffinati e curati nei minimi dettagli, effetti visivi cinematografici rendono questo spot originale e unico nel suo genere, si legge nella nota. In programma fino al 6 gennaio, verrà  trasmesso da tutte le emittenti televisive in versione integrale di 3 minuti e 49 secondi. Seguirà un piano tv con taglio a 60 secondi prima e dopo il messaggio del Presidente della  Repubblica. 

Sono previsti anche passaggi in radio del brano completo di Mina e una campagna stampa, digital e digital OOH con impianti iconici e di grande impatto a Roma e Milano. 

Crediti  

  • Direzione creativa, ideazione campagna e Regia: Luca Josi, Direttore Brand Strategy, Media  & Multimedia Entertainment di TIM 
  • Coreografia e Co-Regia: Luca Tommassini 
  • Scenografia: Marco Calzavara 
  • Costumi: Roberto Chiocchi 
  • Direttore della fotografia: Alessandro Pavoni 
  • Casa di produzione: Armosia 
  • Executive Producer: Emanuele Cadeddu 
  • Post produzione: Frame By Frame 
  • Colonna Sonora: ‘Questa è TIM’, Mina. Brano originale ‘This is me’- ‘The Greatest Showman’,  2017  
  • Adattamento testo italiano: Maurizio Morante e Luca Josi 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI