• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
31/05/2023
di Teresa Nappi

Tbwa\Italia firma la campagna “Lessons from the future” per Lilt Milano Monza Brianza

Realizzata in occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco, la comunicazione, incentrata su un video distribuito online, avrà un’amplificazione social, digital e su stampa dedicata

LILT-Tbwa.png

Tbwa\Italia firma la nuova campagna “Lessons from the future” per Lilt Milano Monza Brianza, realizzata in occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco.

Una campagna digitale, rivolta principalmente ai giovanissimi, nata da un dato e una domanda: 1 ragazzo su 5 inizia a fumare a 13 anni. Ma se quel ragazzo/a potesse incontrare se stesso nel futuro e scoprire che il fumo ha influenzato il corso della sua vita, come reagirebbe?

Questa è l’esperienza che l’agenzia e Lilt hanno organizzato per una classe di studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale “Iris Versari” di Cesano Maderno. Durante un’intervista alcuni di loro hanno raccontato i loro sogni e progetti, per ritrovarsi poi, attraverso la proiezione di un video in aula, faccia a faccia con loro stessi, trent’anni più tardi. Hanno potuto così scoprire una possibile versione del loro futuro, in un mondo in cui il fumo continua a esistere per scegliere di cambiarlo, a partire da oggi.

Il messaggio è molto chiaro e, per la prima volta, non invita a smettere di fumare ma a non iniziare del tutto.

Il progetto è anche l’occasione per dare visibilità a una importante iniziativa europea coordinata in Italia dall'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, che invita tutti i cittadini a firmare la petizione online per creare la prima generazione libera dal fumo entro il 2030.

Lilt è da oltre 50 anni in prima linea nella lotta al fumo e da tanti altri anni un saldo compagno di Tbwa\Italia. Oltre al video che racconta l’intera operazione, distribuito sul sito e sui canali social di Lilt Milano Monza Brianza e su quelli di Lilt nazionale, l’agenzia ha realizzato un’amplificazione social, digital e stampa dedicata dal 31 maggio 2023.

Chi ha lavorato al progetto “Lessons from the future” di Lilt Milano Monza Brianza

Alla campagna “Lessons from the future” di Lilt Milano Monza Brianza hanno lavorato diversi professionisti e diverse agenzie, prima tra tutte Tbwa\Italia. Scopriamo chi sono.

Cliente: LILT Milano Monza Brianza 

  • Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa: Ileana Tesoro

Agenzia: TBWA\Italia 

  • Chief Creative Officer: Mirco Pagano
  • Creative Supervisor Copywriter: Alice Ravetta
  • Copywriter: Adriana Pistolese e Mattia Poloni
  • Art Director: Ivan Morra
  • Art Director Stageur: Alexia Nucci
  • Account Director: Francesca Levi
  • Account Executive: Elisa Albericci
  • Responsabile Produzione stampa: Luca Mestrone
  • Coordinatore traffico controllo produzione stampa e web: Paola Gemelli
  • Produzione stampa: Marco Baratti
  • Producer video: Andreea Bafani

CDP: The Family

  • Executive producer: Lorenzo Ulivieri
  • Producer: Daniel Joujou
  • Post producer: Barbara Calicchio
  • Regia: Alessio Fava
  • Dop: Alessandro Dominici
  • Editor: Nicola Mucelli
  • Colorist: Daniel Pallucca

Sound studio: Blahblahproduction

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI