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17/06/2025
di Caterina Varpi

SYM Italia con Tro Italy e Lape Communication per la nuova campagna di comunicazione

La pianificazione è partita con il Mondiale per Club su Dazn, atterrando sul canale Sky Sport 24 e su UpTV, la televisione della metropolitana di Milano, oltre che su stampa e web

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SYM, filiale italiana della casa taiwanese attiva nel settore della produzione di veicoli a due ruote, festeggia 20 anni e inaugura una nuova campagna di comunicazione per social media, affissioni, quotidiani, radio, UpTV, piattaforme Dazn e Sky.

La creatività porta la firma di TRO che, dopo essersi aggiudicata la gara per la comunicazione digital e social, ha lavorato in partnership con Lape Communication, agenzia milanese che gestisce le attività di marketing e comunicazione di SYM, per estendere la campagna agli altri canali, con l’obiettivo di rendere riconoscibile e chiara l’identità del brand sia online che offline.

“Oggi più che mai, in un mercato della mobilità urbana così affollato e competitivo, solo messaggi audaci e distintivi possono davvero fare la differenza - afferma Antonio Magaraci, Managing Director di TRO Italy, agenzia parte di Omnicom Experiential Group e Una-Aziende della Comunicazione Unite -. Per questo abbiamo puntato a una campagna essenziale e diretta, capace di lasciare il segno, di sorprendere e di farsi ricordare”.


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“Dopo un’affermazione sul mercato costantemente in crescita negli ultimi 5 anni, l’obiettivo di SYM era di cambiare marcia anche nella comunicazione, per trovare un posizionamento capace di catturare l’attenzione in maniera responsabile e sostenibile - aggiunge Alessandra Nicali, responsabile del cliente SYM Italy in Lape Communication -. TRO ci ha convinto con un progetto vincente e originale”.

Belve urbane” è il concept ideato da TRO Italy, rappresentato la claim “On the Rooaaar”, che trasforma gli scooter SYM nei veri protagonisti della città, pronti a dominare la giungla urbana con carattere, agilità e stile. Il concept approderà anche su TV e radio, confermando la gamma scooter SYM come protagonista indiscussa della città.

La pianificazione media, a cura di Lape Communication, prenderà il via con il Mondiale per Club su Dazn, atterrando sul canale Sky Sport 24 e su UpTV, la televisione della metropolitana di Milano, oltre che su stampa e web.

“La sfida era raccontare la forza e la personalità degli scooter SYM in modo innovativo, parlando non solo di mobilità ma anche di stile di vita - dice ancora Magaraci -. ‘Belve urbane’ è il risultato di un lavoro di squadra e di una visione condivisa: portare sulle strade un messaggio che sia al tempo stesso potente, riconoscibile e vicino alle reali esigenze delle persone”.

“Dopo i primi mesi di collaborazione, possiamo affermare che la nostra partnership con TRO è efficace perché tutto il team lavora in grande sinergia, adattando le esigenze del cliente alle dinamiche creative di questo forte e innovativo concept - conclude Daria Luraschi, socio fondatore di Lape Communication -. Siamo convinti che la strada intrapresa darà a SYM la possibilità di rafforzare la brand identity e di affermare i propri valori di accessibilità, coerenza e trasparenza”.

La campagna di SYM Italia. I crediti

Ecco chi ha lavorato alla nuova comunicazione del brand.

Agenzia: TRO Italy

Managing Director: Antonio Magaraci 

Account Manager: Mariangela Guastini

Art Director: Luca Ciotti

Content Director: Davide Desgro

Social Media Strategist: Nicole Felet

Strategist: Laura Ruggiero

Agenzia: Lape Communication

Media Planning: Alessandra Nicalli

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