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22/09/2025
di Lorenzo Mosciatti

Spot: Alama Professional cambia posizionamento con la campagna “Se m’ama, è Alama”

Il brand hair care 100% made in Italy parte del Gruppo Pettenon Cosmetics SB va on air con la firma di OgIlvy Italia

Un visual della campagna

Un visual della campagna

Alama Professional, brand di hair care 100% made in Italy parte del Gruppo Pettenon Cosmetics SB, lancia il nuovo brand positioning trasformando il momento di cura dei propri capelli in un’esperienza nuova e gioiosa. Nella nuova campagna “Se m’ama, è Alama” firmata da OgIlvy Italia, l’haircare si libera così dalle preoccupazioni e diventa Happy Caring.

Con formulazioni ad elevate percentuali di ingredienti di origine naturale, Alama Professional unisce qualità professionale (anche a casa), attenzione all’ambiente e un approccio che mette al centro la persona. Nella prima campagna che riflette il nuovo posizionamento, il brand ci invita a riscoprire il valore del presente e della cura quotidiana. In un mondo frenetico, dove tutto corre e ci spettina, l’hair care diventa quindi un momento di puro benessere, un rituale felice, un gesto d’amore verso di noi e i nostri capelli. Una visione che Alama Professional sposa attraverso una linea completa professionale e sostenibile, perfetta per chi vuole sentirsi amato e concedersi un momento tutto per sé.


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Su questo concept è incentrato il nuovo film da 30”, dove il linguaggio iconico del “m’ama, non m’ama” diventa filo conduttore di una narrazione fatta di contrasti visivi e sonori. Da una parte, i momenti di stress quotidiani che i nostri capelli affrontano: una pioggia improvvisa, un elastico legato di fretta, ciocche incastrate in una zip. Dall’altra, gesti di amore e cura che restituiscono ai capelli tempo, attenzione e bellezza. In ogni ‘m’ama’, c’è Alama Professional.

«Con “Se m’ama, è Alama” abbiamo voluto raccontare un gesto quotidiano e allo stesso tempo straordinario: prendersi cura dei propri capelli come atto d’amore verso sé stessi», afferma Elena Colombo, Head of Marketing, Gruppo Pettenon Cosmetics SB. «In un’epoca in cui tutto scorre veloce, crediamo che fermarsi, dedicarsi attenzione e scegliere consapevolmente sia un modo per ritrovare equilibrio e bellezza. È questo il cuore della filosofia di Alama Professional: trasformare la cura personale in un rituale per il nostro benessere senza dimenticarci di quello del pianeta. Per questo, ci impegniamo costantemente nel proporre formule professionali e packaging sempre più sostenibili, perché prendersi cura di sé significa anche prendersi cura del mondo che ci circonda».

Prodotta da FM Studio, la campagna è on air dal 15 settembre su social e digital con formati da 30”, 15” 10” e 6”. Pianifica Ready2Fly. A supporto del lancio, con cui è stato svelato anche il restyling dell’intera linea, Alama Professional ha realizzato, in occasione della Milano Beauty Week, un pop-up store nel cuore di Porta Nuova in cui i visitatori hanno potuto scoprire il brand all’insegna di “Se m’ama, è Alama”. 

Il nuovo spot Alama Professional: i crediti 

  • Agenzie: Ogilvy Italia 
  • President & Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo 
  • Executive Creative Director: Francesco Basile 
  • Senior Copywriter: Giulia Oliva
  • Senior Art Director: Vincenzo Tortora
  • Director of Client Engagement & Services: Valentina Ortone
  • Account Manager: Sara Fiume
  • Strategy & Consulting Director: Carlotta Monzani
  • Head of Social Media: Carola Bracci
  • Social Media Manager: Irene Strametto
  • Head of Production: Sanam Bartoletti
  • Producer: Lorena Padovan
  •  Cdp: FM Photographers

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