• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
28/07/2025
di Teresa Nappi

Rossotono sceglie dopo gara The Jackal per il nuovo spot. Protagonista Maria Grazia Cucinotta

La campagna pubblicitaria “Quando la spesa è fra amici, è Rossotono” sarà diffusa in tv (regionali e locali e pay Tv), radio, su social, OOH e su stampa oltre a prevedere comunicazione in-store. Il planning è gestito internamente

Alcune immagini dal nuovo spot di Rossotono con Maria Grazia Cucinotta

Alcune immagini dal nuovo spot di Rossotono con Maria Grazia Cucinotta

Maria Grazia Cucinotta è il nuovo volto di Rossotono, “il supermercato che c’è davvero” firmato Apulia Distribuzione, che continua il suo percorso di crescita raccontando – questa volta attraverso uno spot – il proprio carattere distintivo: vicinanza autentica, ascolto e attenzione quotidiana.

La campagna, ideata, scritta e prodotta da The Jackal, nasce da una gara creativa indetta da Apulia Distribuzione. Il collettivo creativo napoletano è stato scelto per il suo approccio contemporaneo, la capacità di costruire narrazioni accessibili e per uno storytelling capace di esaltare l’identità del brand senza snaturarne l’autenticità.


Leggi anche:  TUTTE LE GARE PUBBLICITARIE DEL 2025


Il primo dei tre spot previsti andrà in onda da oggi 28 luglio 2025. I successivi saranno rilasciati a dicembre 2025 e marzo 2026, costruendo un racconto coerente e continuativo del mondo Rossotono.

Al centro della narrazione c’è un’idea semplice ma potente: il supermercato che diventa "persona", alleata nei piccoli problemi di ogni giorno. In uno scenario quotidiano e realistico, Maria Grazia Cucinotta compare tra le corsie di un punto vendita Rossotono per aiutare un ragazzo impacciato a conquistare una ragazza, suggerendogli gli ingredienti per una cena perfetta. Il tono è ironico e leggero, ma il messaggio è chiaro: Rossotono è un luogo dove ci si sente a casa, supportati e compresi.

“Quando la spesa è fra amici, è Rossotono” è il claim che guida tutta la comunicazione. La Cucinotta lo pronuncia insieme ai veri collaboratori dei punti vendita. Il risultato è un messaggio corale, simbolo di prossimità e autenticità. Lo stesso spirito accompagnerà anche la campagna radio, dove l’attrice offrirà consigli utili per una spesa più consapevole e vicina ai bisogni delle famiglie.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2025 


La diffusione sarà multicanale: oltre che essere pianificata su TV locali e regionali e in radio, la campagna coinvolgerà social media (Facebook, Instagram, TikTok, LinkedIn, YouTube), OOH, con oltre 100 impianti in posizioni strategiche, e prevederà comunicazione in-store e materiali dedicati, pay TV e testate stampa, sia cartacee che digitali.

La campagna coinvolgerà sei regioni italiane – Puglia, Calabria, Sicilia, Campania, Basilicata e Lazio – e rafforzerà la presenza di Rossotono come insegna giovane, dinamica e radicata nei valori del territorio.

Il planning media è gestito internamente dall'ufficio marketing di Apulia Distribuzione.

“Maria Grazia Cucinotta è la voce perfetta per trasmettere ciò che siamo: calore, affidabilità, prossimità. Con questa nuova campagna portiamo avanti la nostra visione: Rossotono non è solo un luogo dove si compra, ma uno spazio in cui sentirsi accolti. La campagna, ideata da The Jackal, ci ha permesso di raccontarlo in modo originale, empatico e riconoscibile”, ha dichiarato Vito Igino, Responsabile Marketing di Apulia Distribuzione.

Con oltre 280 punti vendita nel Sud Italia, una superficie totale di 150.000 mq e quasi 1000 referenze a marchio proprio, Rossotono conferma la propria missione: offrire qualità accessibile, presenza capillare e un’idea di spesa che mette davvero al centro le persone.

Casa di produzione e artisti coinvolti

Cast & Troupe:

  • Maria Grazia Cucinotta
  • Vincenzo Strippoli
  • Francesca Pia Anelli
  • Francesco Zenzola
  • Giuliano Giuliani
  • Luca Amoruso
  • Giorgia Scialpi
  • Mauro Cristiano Milano

Soggetto e Produzione: The Jackal

  • Direzione Artistica: Francesco Ebbasta e Alessandro Grespan
  • Scritto da: Alessandro Grespan, Andrea Iacobelli, Filippo Di Loreto, Vittoria Spaccapietra.
  • Head of The Jackal Management: Anna Manzo
  • Project Manager The Jackal: Cecilia Rotunno

  • Regia: Mauro Zingarelli
  • Aiuto regia: Luca Silvestre
  • Direttore della fotografia: Yuri Santurri

  • Produttore Esecutivo: Simone Russo
  • Organizzatrice Generale: Annachiara de Filippis
  • Direttrice di Produzione: Laura Basile
  • Coordinatrice di Produzione: Claudia Parrella

  • Segretario di Produzione: Roberto Missano

  • Montaggio: Nicola Verre
  • Assistente al Montaggio: Eleonora Garcia
  • Color Correction: Yuri Santurri, Alfredo Felco
  • Vfx: Mario Rotili
  • Sonorizzazione e Mix Audio: Sandro Rossi

  • Fotografo: Gianluca Saragò
  • Assistente fotografo: Diego Motto

  • Social Media Management: Alfredo Felco, Gianluca Castiello

  • Amministrazione: Arianna Avolio, Antonella Tommasini, Raffaele Sodano, Roberto Gallo, Danilo De Cicco

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI