Alcune immagini dal nuovo spot di Rossotono con Maria Grazia Cucinotta
Maria Grazia Cucinotta è il nuovo volto di Rossotono, “il supermercato che c’è davvero” firmato Apulia Distribuzione, che continua il suo percorso di crescita raccontando – questa volta attraverso uno spot – il proprio carattere distintivo: vicinanza autentica, ascolto e attenzione quotidiana.
La campagna, ideata, scritta e prodotta da The Jackal, nasce da una gara creativa indetta da Apulia Distribuzione. Il collettivo creativo napoletano è stato scelto per il suo approccio contemporaneo, la capacità di costruire narrazioni accessibili e per uno storytelling capace di esaltare l’identità del brand senza snaturarne l’autenticità.
Leggi anche: TUTTE LE GARE PUBBLICITARIE DEL 2025
Il primo dei tre spot previsti andrà in onda da oggi 28 luglio 2025. I successivi saranno rilasciati a dicembre 2025 e marzo 2026, costruendo un racconto coerente e continuativo del mondo Rossotono.
Al centro della narrazione c’è un’idea semplice ma potente: il supermercato che diventa "persona", alleata nei piccoli problemi di ogni giorno. In uno scenario quotidiano e realistico, Maria Grazia Cucinotta compare tra le corsie di un punto vendita Rossotono per aiutare un ragazzo impacciato a conquistare una ragazza, suggerendogli gli ingredienti per una cena perfetta. Il tono è ironico e leggero, ma il messaggio è chiaro: Rossotono è un luogo dove ci si sente a casa, supportati e compresi.
“Quando la spesa è fra amici, è Rossotono” è il claim che guida tutta la comunicazione. La Cucinotta lo pronuncia insieme ai veri collaboratori dei punti vendita. Il risultato è un messaggio corale, simbolo di prossimità e autenticità. Lo stesso spirito accompagnerà anche la campagna radio, dove l’attrice offrirà consigli utili per una spesa più consapevole e vicina ai bisogni delle famiglie.
Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2025
La diffusione sarà multicanale: oltre che essere pianificata su TV locali e regionali e in radio, la campagna coinvolgerà social media (Facebook, Instagram, TikTok, LinkedIn, YouTube), OOH, con oltre 100 impianti in posizioni strategiche, e prevederà comunicazione in-store e materiali dedicati, pay TV e testate stampa, sia cartacee che digitali.
La campagna coinvolgerà sei regioni italiane – Puglia, Calabria, Sicilia, Campania, Basilicata e Lazio – e rafforzerà la presenza di Rossotono come insegna giovane, dinamica e radicata nei valori del territorio.
Il planning media è gestito internamente dall'ufficio marketing di Apulia Distribuzione.
“Maria Grazia Cucinotta è la voce perfetta per trasmettere ciò che siamo: calore, affidabilità, prossimità. Con questa nuova campagna portiamo avanti la nostra visione: Rossotono non è solo un luogo dove si compra, ma uno spazio in cui sentirsi accolti. La campagna, ideata da The Jackal, ci ha permesso di raccontarlo in modo originale, empatico e riconoscibile”, ha dichiarato Vito Igino, Responsabile Marketing di Apulia Distribuzione.
Con oltre 280 punti vendita nel Sud Italia, una superficie totale di 150.000 mq e quasi 1000 referenze a marchio proprio, Rossotono conferma la propria missione: offrire qualità accessibile, presenza capillare e un’idea di spesa che mette davvero al centro le persone.
Casa di produzione e artisti coinvolti
Cast & Troupe:
- Maria Grazia Cucinotta
- Vincenzo Strippoli
- Francesca Pia Anelli
- Francesco Zenzola
- Giuliano Giuliani
- Luca Amoruso
- Giorgia Scialpi
- Mauro Cristiano Milano
Soggetto e Produzione: The Jackal
- Direzione Artistica: Francesco Ebbasta e Alessandro Grespan
- Scritto da: Alessandro Grespan, Andrea Iacobelli, Filippo Di Loreto, Vittoria Spaccapietra.
- Head of The Jackal Management: Anna Manzo
- Project Manager The Jackal: Cecilia Rotunno
- Regia: Mauro Zingarelli
- Aiuto regia: Luca Silvestre
- Direttore della fotografia: Yuri Santurri
- Produttore Esecutivo: Simone Russo
- Organizzatrice Generale: Annachiara de Filippis
- Direttrice di Produzione: Laura Basile
- Coordinatrice di Produzione: Claudia Parrella
- Segretario di Produzione: Roberto Missano
- Montaggio: Nicola Verre
- Assistente al Montaggio: Eleonora Garcia
- Color Correction: Yuri Santurri, Alfredo Felco
- Vfx: Mario Rotili
- Sonorizzazione e Mix Audio: Sandro Rossi
- Fotografo: Gianluca Saragò
- Assistente fotografo: Diego Motto
- Social Media Management: Alfredo Felco, Gianluca Castiello
- Amministrazione: Arianna Avolio, Antonella Tommasini, Raffaele Sodano, Roberto Gallo, Danilo De Cicco