La città di Riccione si promuove con una nuova campagna di comunicazione che prenderà il via domenica 4 maggio in tv.
La campagna prevede la trasmissione di uno spot dedicato alla destinazione “Città di Riccione” su Canale 5, Italia 1, LA5, Mediaset Extra, Top Crime, TGCom 24, Boing, Boing Plus, 20 e Italia 2, con una pianificazione che coprirà tutte le fasce orarie, dalla prima mattina fino alla seconda serata.
Gli spot andranno in onda in collocazioni di grande visibilità, si legge in una nota, tra cui Amici, Le Iene, TG5, Studio Aperto, fiction di prima serata, film e programmi di intrattenimento ad alta audience. Il piano media prevede 165 passaggi complessivi nella sola settimana iniziale, con una copertura multipiattaforma e un’ampia varietà di target raggiunti. Lo spot promozionale di Riccione verrà trasmesso anche poco prima del calcio di inizio della finale di Coppa Italia tra Milan e Bologna, che andrà in onda il 14 maggio 2025 su Canale 5, offrendo un’ulteriore grande opportunità di visibilità. Nella sola prima settimana di programmazione si stimano oltre 15 milioni di contatti lordi. Questa pianificazione rappresenta il primo step di una più ampia programmazione che sarà integrata nelle prossime settimane tramite un media mix su diversi mezzi di comunicazione.
Il nuovo spot per Riccione
Lo spot, realizzato da un team composto da Riccardo Grandi (regia), Andrea Arnone (fotografia) e Valeria Anci (copy e testi), con post e grafica a cura di Frame e musica di Massimo Zoara, rappresenta Riccione come una città vibrante, ricca di energia, musica e divertimento per ogni gusto.
Le lettere che compongono la parola “Riccione” diventano protagoniste: il design grafico, che riprende la campagna visiva del Comune, le rende vive e pop grazie all'uso della CGI (Computer-generated imagery), una tecnologia digitale che consente di creare immagini e animazioni tridimensionali altamente dinamiche e visivamente coinvolgenti. Ogni lettera diventa sfondo per un breve e dinamico quadro, dove un personaggio – sempre diverso e rappresentativo dei vari target – si esprime attraverso il ballo: un gruppo di giovani amici, una famiglia con il bebè nel marsupio, una signora matura, una coppia che balla swing, un bagnino e un DJ. Ogni scena ci mostra come, in modo unico e personale, tutti possano trovare il loro momento di divertimento a Riccione. I quadretti scorrono velocemente, e alla fine vediamo l'intera scritta “Viva Riccione”, che si forma come una celebrazione dell’energia e della varietà della città. Il video è accompagnato da una canzone rap, con un testo che celebra le innumerevoli attrattive della città.
L’obiettivo dell’operazione è rafforzare la riconoscibilità del brand Riccione e valorizzare l’offerta turistica della Perla Verde dell’Adriatico in vista dell’estate 2025, attraverso una presenza televisiva di grande impatto, estesa su tutte le fasce orarie e rivolta a un pubblico eterogeneo.
Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2025
Alla pianificazione su Meta (Facebook e Instagram), già attiva da diverse settimane per supportare la promozione dei ponti primaverili e “always on” (sempre attive ma con pressioni differenti) durante tutto l’anno, dal 10 al 30 aprile, il Comune di Riccione è stato on air su Amazon Prime Video con una campagna video che ha visto la presenza in spazi prima e durante la visione dei principali film e serie TV della piattaforma con un modello di targetizzazione sia geografico che per interessi.
Il progetto di socialARTvertising
In parallelo, per tutto il mese di maggio, via Canonica a Milano ospita un’imponente opera muraria di oltre 150 metri quadrati, realizzata da Outdoora, startup italiana specializzata in progetti di socialARTvertising. Il murale, visibile tra l’Arco della Pace e l’Arena Civica, dà vita alla campagna “Viva Riccione”, portando nel centro della città tutta l’energia, i colori e il fascino della riviera romagnola. Questa installazione urbana si inserisce in un progetto di comunicazione integrata che unisce promozione istituzionale, arte contemporanea e marketing territoriale, avvicinando il pubblico metropolitano alla vivacità, all’identità e allo spirito ospitale di Riccione.
Riccione: il triplice ruolo di brand, editore e agency
Riccione si sta affermando come un esempio di eccellenza nel nuovo paradigma di riposizionamento strategico, si legge nella nota, grazie al suo triplice ruolo nel marketing territoriale. La città si configura come un brand dinamico, investendo in campagne di promozione mirate. Ma parallelamente, si distingue come un editore innovativo, creando contenuti e palinsesti trasversali che rispondono alle esigenze di un pubblico eterogeneo, come il format Riccione Music City, un palinsesto musicale progettato per coinvolgere residenti, turisti e sponsor.
Infine, Riccione si afferma come advertising agency, capace di intercettare e fidelizzare nuovi sponsor e partner commerciali. La città, attraverso la sua immagine rinnovata e le iniziative innovative, attrae brand nazionali e internazionali che vedono in lei un’opportunità di visibilità e di engagement con un pubblico qualificato.