• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
05/05/2025
di Rosa Guerrieri

Pubblicità: Qfort va on air con un nuovo spot firmato pe.pe Agency per il lancio della finestra Epiq

La campagna è pianificata in prime time su tv nazionali e su Ctv, digital e circuito metro

I due protagonisti dello spot Qfort

I due protagonisti dello spot Qfort

Qfort, azienda attiva nel settore dei serramenti, lancia Epiq, la finestra e porta-finestra ultra-sottile protagonista di una campagna pubblicitaria che si propone di superare le consuete strategie di comunicazione del settore serramentistico. 

Lo spot di 20”, firmato pe.pe Agency e prodotto da Format Mentis, sarà trasmesso in prime time a partire dal 4 maggio, con una pianificazione che prevede 5 settimane di TV lineare, 4 settimane di CTV e digital e 2 di circuito metro

Lo spot condensa in 20 secondi una vera e propria storia: lui si è appena trasferito in una nuova città dopo la fine di una relazione. Carico di ricordi, una sera esce per un drink e incontra una donna affascinante e misteriosa. La notte li porta nell’appartamento di lui, dove si abbandonano alla passione, inciampando tra i cartoni “del passato”. La storia si conclude in modo sorprendente, passando dal drama alla comedy con un colpo di scena che svelerà la protagonista dello spot: l’incredibile resistenza del prodotto. 


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2025 


La campagna si articolerà in due flight stagionali: primavera e autunno, con un’attenzione particolare alle posizioni prime time, per massimizzare la visibilità e raggiungere un pubblico ampio: 35-54 anni.

«Al centro della campagna c’è la resistenza - racconta Federica Gianola, Co-Founder & Chief Creative Strategy Officer di pe.pe Agency -. Non solo nella sua accezione di performance volta a soddisfare un beneficio funzionale, ma anche e soprattutto come value proposition. Seppure stiamo parlando di un lancio prodotto specifico, la campagna è soprattutto di branding - QFORT, ancora una volta, dimostra il suo purpose “Progettato per resistere”, mantenendo la promessa nei confronti del consumatore nella sua sfera più vera: il quotidiano. Lo spot è questo, una storia comune: un trasloco, una nuova conoscenza, la passione che scatta e travolge tutto. La finestra che resiste, a tutto. Per 2/3 del film sentiamo solo rumori ambientali, nessuna voce fuori campo che racconta il prodotto o spiega quello che stiamo vedendo. Un approccio più cinematografico che pubblicitario, coraggioso da portare in tv ma per noi assolutamente strategico.» 

Lo spot si inserisce in una strategia più ampia di Qfort per rafforzare la propria leadership nel mercato dei serramenti, proponendo una narrazione cross-mediale che sfida le convenzioni, come spiega Gianola: «Sotto alla punta dell'iceberg, lo spot tv, c'è un lavoro molto più ampio che si inserisce in una strategia integrata cross che non prevederà solo adattamenti per canale, ma produzioni originali e progetti speciali nel corso dell'anno».

Tutta la comunicazione di Qfort Italia è gestita da pe.pe Agency, pianificazione media inclusa.

Di seguito lo spot e i crediti.

Spot Qfort, i crediti

Alla realizzazione dello spot Qfort hanno partecipato svariati professionisti. Ecco i loro nomi:

  • Concept e Direzione Creativa: Federica Gianola
  • Regia: Andrea Sartori
  • CDP: Format Mentis
  • Attori: Alessandro Federico e Claudia Gambino
  • Responsabile Produzione: Alessio Panseri
  • Assistente di Produzione: Giulia Salvador
  • Creative Producer: Alessia Gimignani
  • Set Design: Elisa Ribolini
  • Props Master: Dario Carrara
  • Costumi: Martina Florio
  • Gaffer: Andrea Mammoliti
  • 1st AD: Alessandro Nicola
  • MUA: Sara De Giorgi
  • Compositing e VFX: Roberta Longo
  • Sound Design: Giacomo Vaghi

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI