E’ on air la campagna pubblicitaria istituzionale “San Francesco, un’esplosione di vita”, lanciata per celebrare gli 800 anni dalla morte di San Francesco d’Assisi.
Lo spot + stato prodotto da Twister Film, in collaborazione con l’agenzia creativa SuperHumans, per il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio, ed è stata promossa dal Comitato nazionale per le celebrazioni dell’ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi.
L’iniziativa istituzionale vuole promuovere la conoscenza e l’attualità del messaggio del Santo, presentando Francesco come figura centrale della spiritualità, della cultura e dell’identità italiana ed europea, e incarnazione di valori universali quali pace, fraternità, rispetto per il creato, carità e amore per tutte le creature.
Lo spot è pensato per coinvolgere un pubblico ampio, credenti e non credenti, restituendo una figura viva e contemporanea. La campagna comprende due spot da 30”: il primo già trasmesso nel 2025 e il secondo in onda dal 14 gennaio 2026. Gli spot sono caratterizzati da un linguaggio cinematografico evocativo e attuale, che rappresenta San Francesco come un uomo moderno che cammina tra città, incontra giovani e diffonde i suoi valori nel nostro tempo. Protagonista degli spot è Ignazio Oliva, con la regia di Vittorio Bonaffini e la fotografia di Emilio Costa.
I crediti dello spot
- Agenzia creativa: Superhumans
- Casa di Produzione: Twister Film
- Regia: Vittorio Bonaffini
- Protagonista: Ignazio Oliva
- Direzione della fotografia: Emilio Costa
- Post produzione video: Artificio Post
- Post produzione audio: Milk Studio