A vent'anni dal lancio di "Very Normal People", un concept che continua a evolversi e a riaggiornarsi con il suo pubblico, RTL 102.5, la radio più ascoltata d'Italia, si prepara a lanciare la sua nuova campagna pubblicitaria 2025.
Oggi, lunedì 5 maggio 2025, sarà una vera e propria giornata di festa in radio. Per la prima volta il celebre claim si trasforma dando vita a una versione inedita e celebrativa del jingle “Very Normal People”.
“Ancora una volta, sono le persone a essere al centro della nostra campagna di comunicazione che si sviluppa in modo complementare attraverso stampa, affissioni, radio, TV e social”, dice Marta Suraci, responsabile marketing e comunicazione di RTL 102.5. “Gli ascoltatori diventano i protagonisti, sostituendosi fisicamente nei visual alla parola ‘Normal’. In radio, TV e social, siamo andati oltre: ogni persona può inserire il proprio nome al posto di ‘Normal’, trasformando il jingle in ‘Very Stefy People’, ‘Very Luca People’ e molti altri. Questa campagna vuole essere divertente, liberatoria, scanzonata e corale, rafforzando quel senso di appartenenza unico che lega la radio al suo pubblico. Un lavoro che, nella sua semplicità, vuole dare importanza ai tanti valori di cui, con grande orgoglio, continuiamo a farci portavoce. Sicuramente fonte di ispirazione è stato il Sanremo di quest’anno, che, ancora più di altre edizioni, ha sottolineato la forza comunicativa della normalità”.
Leggi anche: I NUOVI SPOT IN PARTENZA
La campagna 2025, realizzata da Serviceplan Italia e Le Dictateur Studio con la direzione creativa di Stefania Siani e Federico Pepe, eleva il pubblico a vero protagonista, mettendo letteralmente al centro i suoi ascoltatori. Ognuno di loro diventa la normalità e l’unicità da celebrare, in una campagna ironica, irriverente e coinvolgente, in cui tutti potranno immedesimarsi, declinata su affissioni, spot in radiovisione che catturano la spontaneità, e contenuti social e digital dedicati.
I ritratti di Camilla Bach, giovane fotografa, classe 1993, con un background che spazia dall’International Center of Photography di New York alla Goldsmiths University di Londra, e i video di Fabrizio Albertini, talentuoso regista dallo sguardo diretto e senza filtri, ricordano che la bellezza sta nell’essere sé stessi. Oggi più che mai, nell’era dei social media, che spesso amplificano modelli di vita perfetti e irraggiungibili, questo messaggio si rivela ancora più attuale e necessario.
I crediti della nuova campagna di RTL 102.5
- Agenzie: Serviceplan Italia e Le Dictateur Studio
- Responsabile comunicazione RTL 102.5: Marta Suraci
- CDP: MAKE
- Fotografa: Camilla Bach
- DOP/VM: Fabrizio Albertini
- Direzione Creativa Esecutiva: Stefania Siani e Federico Pepe
- Creative director: Giovanni Rigoni
- Art director: Nuria Iuliano
- Art e video editor: Tobias Rebecchi
- Client service director: Mario Castelli