E’ partita la campagna pubblicitaria natalizia di Paluani, il marchio italiano di proprietà del gruppo Sperlari. Il nuovo spot porta lo spettatore all'interno dell'Officina Dolciaria Verona, una fabbrica di dolcezza dove il segreto dell'eccellenza dei prodotti Paluani risiede nella scrupolosa selezione degli ingredienti, nella maestria delle lavorazioni manuali e nella cura del “metodo del tempo giusto”.
La campagna, in onda in tv e sui canali digital dall'8 al 21 dicembre, si distingue per un linguaggio visivo originale ispirato al mondo fantasy. Lo spot, realizzato completamente in animazione 3d, ha come protagonisti gli elfi Paluani, che ogni 1° dicembre, dal lontano 1921, si svegliano dopo 11 mesi di meritato risposo per dare inizio alla preparazione del pandoro. Zeno, Giulietta ed Arena accompagnano il pubblico all’interno dell’Officina Dolciaria svelando il segreto della bontà del pandoro Paluani: preparato con latte fresco 100% italiano, seguito con attenzione in ogni fase di produzione e raffreddato al naturale come da tradizione.
Leggi anche: GLI SPOT DI NATALE 2024: LA MAGIA DELLE FESTE NELLA PUBBLICITÀ
Lo spot, spiega il gruppo, si allontana dal tradizionale immaginario natalizio proponendo una rappresentazione originale e moderna dell’Officina Dolciaria Verona, che per l’occasione diventa ancora più magica. La comunicazione si contraddistingue per un tono di voce empatico ed emozionale con l’obiettivo di avvicinarsi a un ampio pubblico, coinvolgendo anche i più giovani.
“Con questa campagna vogliamo comunicare la nuova immagine del brand Paluani, che pur mantenendo un forte legame con la tradizione veronese, guarda al futuro con un approccio innovativo”, spiega Fabrizio Prosperi, Group Brand Manager Paluani (leggi qui una recente intervista rilasciata ad Engage). “Un packaging distintivo e moderno che si tinge di arancione, una comunicazione realizzata in animazione 3d sono solo un esempio del percorso di evoluzione intrapreso da Paluani”.
La campagna nasce dalla collaborazione con Suntimes, consolidando una partnership strategica che segna l’inizio di un percorso creativo condiviso. Questo progetto rappresenta solo il primo passo di una serie di attività che vedranno l’agenzia collaborare strettamente con il gruppo Sperlari per tutto il 2025 con l’obiettivo di sviluppare comunicazioni di grande impatto.
La pianificazione, a cura di Mediaplus, si struttura in un piano integrato multi-touchpoint che toccherà le principali piattaforme tv e digital dall’8 al 21 dicembre: un’ampia gamma di circuiti connected tv, videostrategy su YouTube, un’attivazione social su Facebook e Instagram e una presenza su Amazon con il rinnovato brand store Paluani. Inoltre, è online il nuovo sito di brand www.paluani.it, non soltanto una vetrina dell’intera gamma di prodotti in assortimento, ma un racconto autentico del posizionamento di marca, grazie anche a una serie di contenuti che apriranno le porte al cuore pulsante dell'Officina Dolciaria Verona.
Oltre a Paluani anche Sperlari, marchio leader nel mercato dei torroni, ha uno spazio importante nella pianificazione natalizia del fruppo. Dallo scorso 2 dicembre è infatti partita la campagna radio di Sperlari, con tre nuovi soggetti che andranno a riprendere la celebre creatività radio “Non c’è Natale senza Sperlari”. La campagna resterà on air sulle principali emittenti fino al 22 dicembre.