In un mondo sempre più condizionato dal peso delle aspettative altrui, Pavesini vuole ispirare un approccio più autentico e spontaneo alla vita nella sua nuova campagna. A realizzarla è stata Dentsu Creative, l'agenzia scelta dal brand di Barilla dopo una gara come nuovo partner creativo.
Forte del suo inconfondibile biscotto, che della leggerezza ha fatto la propria identità, Pavesini celebra la libertà di essere sé stessi, senza paura di giudizi e pregiudizi. Il concept prende vita con una campagna che vede come soggetto principale la storia di una donna che, di fronte all’imbarazzo di ritrovarsi in pantofole sotto gli occhi giudicanti di mezza città, decide di affrontare la situazione con leggerezza, trasformandola in un momento di autentica libertà. Un gesto che ispira chi le sta intorno, dando vita a un movimento collettivo e spontaneo.
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Lo spot ha fatto il suo debutto in anteprima venerdì 14 febbraio, durante la quarta serata del Festival di Sanremo, e ora andrà on air con una campagna a 360° che include TV, digital e social (con tagli da 45”, 15” e 6”) e pillone social che vedranno protagonisti altri personaggi dello spot.
Ma non è tutto: oltre ad essere stata rinnovata la partnership editoriale con GialloZafferano per valorizzare le ricette, la campagna sarà amplificata sui social e sul territorio con diverse attività per tutto il 2025, tra cui un evento in occasione della Milano Fashion Week, in programma dal 25 febbraio al 3 marzo.
La produzione firmata BRW Filmland ha visto alla regia Ivan Stoji. A completare la campagna, la scelta musicale di puntare sull’effetto nostalgia con un classico come "You Never Can Tell" di Chuck Berry, la canzone che ha già accompagnato gli spot del brand tra gli anni ‘90 e 2000. La campagna è on air con pianificazione tv, digital e social gestiota da OMD.
“Abbiamo cercato di catturare l’intrinseca vitalità di questo brand iconico, dando un significato più profondo alla leggerezza che lo contraddistingue: da semplice feature di prodotto ad attitudine necessaria per affrontare una quotidianità in cui troppo spesso sentiamo il peso delle aspettative altrui. Leggerezza che diventa quindi un modo di affrontare la vita, un piccolo gesto di libertà”, commenta Niccolò Rigo, Chief Strategy Officer di Dentsu Creative Italy.
“Lavorare per la prima volta al fianco di Pavesini all’ideazione e realizzazione di questa importante campagna di riposizionamento è per noi motivo di orgoglio e di grande soddisfazione. Dall’idea creativa al crafting, il risultato è uno spot di qualità che segna un nuovo capitolo della comunicazione del brand”, dicono Emanuele Nenna e Riccardo Fregoso, rispettivamente Ceo e Cco di Dentsu Creative Italy.
Il nuovo spot Pavesini: i crediti
Agenzia: Dentsu Creative Italy
- CEO Southern Europe, Middle East & Turkey: Emanuele Nenna
- CCO Italy, Chair Creative EMEA: Riccardo Fregoso
- Senior Vice President: Alessia Oggiano
- Executive Creative Director: Gianluca Nucaro, Maurizio Tozzini, Stefano Tunno
- Associate Creative Director: Nadia Charif, Lorenzo Bonechi
- Senior Art Director: Anna Maimeri
- Senior Copywriter: Amina Marta Gatti
- Copywriter: Andrea Azzolini, Santiago Cancela, Giovanni Luca Orlandi, Agnese Bernaus
- Art Director: Luca Comasco, Maria Meola, Edoardo Serafini, Jonathan Fecola
- Head of Design: Laura Liguori
- Senior Motion Designer: Nicolò Frontini, Matteo Milone
- Motion Designer: Silvia Sciotta
- Senior Designer: Stefano Trolese
- Senior Digital Designer: Andrea Cappellini
- Creative Progress Director: Antonella Vicari
- Progress & Creative Excellence Coordinator: Giorgia Croce
- Head of Social: Fabrizio Stoppa
- Content Specialist: Zoe Esposito
- Content Manager: Valeria Semplici
- Chief Strategy Officer: Niccolò Rigo
- Strategy Director: Gaia Ottaviano
- Senior Strategist: Giulia Bacco
- Client Service Director: Anna Chiara Pelletti
- Client Director: Benedetta Neri
- Client Supervisor: Anna Maria Ferrara
- Client Coordinator: Thomas Chillemi
- Executive Producer & Managing Director: Simona Della Porta
- Head of Production: Francesca Castello
- Post Producer: Alessandra Barbieri
- Programme Manager: Chiara Lamera
Casa di produzione: BRW Filmland
- Executive Producer: Luca Orlando, Simona Ferraro
- Film Director: Ivan Stoji
- DOP: Aleksandar Kosutić
- Photographer: Antonia Steyn
- Post Producer: Caterina Falvo
- Editor: Luca Tassera
- Colorist: Daniel Pallucca
- Stylist: Valentina Mezzani
Brand: Pavesini
- VP Marketing – Pavesi, Gran Cereale, Wasa Italy: Elena Tabellini
- Marketing Director Snacks Pavesi e Wasa Italy: Alessandra Mariani
- Marketing Manager Togo e Pavesini: Alessia Murina
- Digital Marketing Pavesi, Gran Cereale, Wasa Italy: Matteo Dolcini
- Group Media, Adv. Prod. & Procurement Pavesi: Luca Rastelli
Agenzia media: OMD
- Client Business Director: Beatrice Premoli
- Account Supervisor: Rachele Bilotta
- Digital Director: Marica Lamon
- Digital Performance Manager: Donatella Martini
- Senior Digital Planner: Simone Errichiello