• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
13/10/2025
di Teresa Nappi

Pubblicità: Gruppo BCC Iccrea lancia la sua nuova campagna istituzionale. Firma McCann Worldgroup Italia

Il piano media, a cura di BSG, prevede il coinvolgimento di tv, radio, stampa, piattaforme streaming e canali digitali e social. Focus sulle soluzioni assicurative, previdenziali e di protezione

Le immagini della nuova campagna del Gruppo BCC Iccrea

Le immagini della nuova campagna del Gruppo BCC Iccrea

È on air la nuova campagna istituzionale del Gruppo BCC Iccrea, firmata da McCann Worldgroup Italia e pianificata da BSG. Il progetto mette al centro i temi della protezione, della previdenza e della sicurezza economica, con l’obiettivo di valorizzare il ruolo delle 112 Banche di Credito Cooperativo come interlocutori di fiducia per persone, famiglie e imprese.

La creatività interpreta il legame di prossimità che caratterizza il modello cooperativo del Gruppo, restituendolo con un linguaggio contemporaneo e una narrazione centrata sulle relazioni. Tre i soggetti previsti, dedicati rispettivamente a giovani, famiglie e imprese, ciascuno con un tono emozionale ma concreto, capace di riflettere la quotidianità dei diversi pubblici di riferimento. Il payoff “Scegli in filiale il tuo piano assicurativo” si lega a tre headline che declinano il messaggio di vicinanza e continuità: “Ti siamo vicini da una vita. Con le soluzioni per il tuo domani”, “Per guardare lontano, scegli una banca che ti sta vicino” e “Proteggi quello che costruisci. Ogni giorno, con le soluzioni giuste”. In chiusura, il claim “Scegli BCC” sintetizza l’identità condivisa delle banche del Gruppo, rafforzando il riconoscimento dell’acronimo e la coesione di rete.

La realizzazione della campagna ha visto la collaborazione dei registi Marco Bellone e Giovanni Consonni ed è stata prodotta da Movie Magic International.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2025, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


La campagna è on air dal 12 ottobre con una pianificazione multicanale su emittenti televisive e radiofoniche nazionali e locali, stampa (sia cartacea sia digitale), digital, social e piattaforme streaming. Un piano articolato che punta a garantire ampia copertura e coerenza tra i diversi mezzi, mantenendo un forte legame con i territori di riferimento.

Guarda qui lo spot:

A supporto dell’attività, il Gruppo ha lanciato anche un minisito dedicato, che raccoglie i materiali della campagna e approfondisce le soluzioni assicurative e previdenziali proposte.

“Con questa campagna vogliamo rafforzare un messaggio semplice: siamo banche di fiducia, vicine alle persone, alle famiglie e alle imprese ogni giorno e per tutte le loro esigenze – ha dichiarato Mauro Pastore, Direttore Generale del Gruppo BCC Iccrea –. Il nostro impegno è aiutare tutti coloro che si rivolgono a noi a scegliere con facilità le coperture assicurative e previdenziali più adatte ai loro bisogni, con la sicurezza di avere accanto una banca che li conosce da vicino e li accompagna passo dopo passo. Perché non vogliamo limitarci solo alla protezione delle nostre comunità, ma costruire insieme a loro un futuro sereno”.

Con questa nuova comunicazione, il Gruppo BCC Iccrea consolida, dunque, la propria identità cooperativa e riafferma la centralità del valore della fiducia come elemento distintivo del proprio modo di fare banca.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI