GNV, compagnia di traghetti del gruppo MSC, si affida a Dentsu Creative per delineare e lanciare il nuovo posizionamento. L'agenzia, che già lavorava con MSC, è stata scelta con incarico diretto dalla compagnia. Con il nuovo payoff “Ogni istante del viaggio conta”, GNV rinnova il proprio impegno a prendersi cura di ogni aspetto della navigazione, mettendo i passeggeri e più in generale i clienti e le loro esigenze al centro del viaggio.
“Questo riposizionamento consolida l'ambizione di GNV a essere percepiti come il punto di riferimento nel settore, grazie a un servizio altamente efficiente e affidabile, in termini di puntualità delle operazioni, di digitalizzazione e attraverso una costante attenzione al comfort e alla sicurezza dei passeggeri”, si legge nella nota stampa.
Leggi anche: PUBBLICITÀ, I NUOVI SPOT IN PARTENZA
Un impegno che si inserisce in un momento chiave per il futuro della compagnia, la quale è nel vivo di un piano di rinnovamento della propria flotta che, oltre a importanti investimenti per l’efficientamento delle navi già operative, prevede l’ingresso di quattro nuove unità di ultima generazione: GNV Polaris è entrata in servizio all’inizio dell’anno e sarà raggiunta da GNV Orion prima dell’estate; seguiranno GNV Virgo e GNV Aurora entro la fine di quest’anno.
LA CAMPAGNA A SUPPORTO
Le nuove unità saranno inoltre le protagoniste della prima campagna firmata dall’agenzia creativa di Dentsu, che a partire dal 7 maggio porterà in comunicazione lo spirito del nuovo posizionamento con una pianificazione multicanale che include radio, Ooh, digital, e Ctv.
Matteo Della Valle, Chief Commercial Officer di GNV, commenta: "Questo progetto di riposizionamento si affianca al piano di rinnovamento della nostra flotta e lo consolida, rappresentando un passo strategico per rafforzare a 360° il nostro impegno verso un servizio sempre più attento e centrato sulla nostra clientela, passeggeri e merci. L’obiettivo è chiaro: rendere ogni istante del viaggio un’esperienza speciale. Con Dentsu abbiamo lavorato fianco a fianco per far emergere chiaramente il messaggio anche dalla comunicazione del nostro brand. Vogliamo arrivare al nostro pubblico in modo autentico ed efficace, facendo percepire il valore e la qualità dell’esperienza GNV in ogni momento del viaggio."
Leggi anche: PUBBLICITÀ, I NUOVI SPOT IN PARTENZA
In questo progetto, un team di specialisti dai reparti di strategia, design e creatività di Dentsu Creative ha lavorato in sinergia con GNV per identificare gli insight chiave e tradurli in un posizionamento unico nel suo genere e per la categoria. Avvalendosi della collaborazione di Merkle, l’agenzia di customer experience di dentsu, attraverso un approccio basato su ricerca, analisi dei comportamenti dei viaggiatori e uno studio attento del brand, Dentsu Creative ha sviluppato un concept che si tradurrà presto anche in un nuovo design system pensato per consolidare l’identità di GNV e inaugurare una nuova stagione nella sua comunicazione.
“Il nuovo posizionamento che abbiamo sviluppato è frutto di un lavoro fatto davvero a quattro mani”, afferma Niccolò Rigo, Chief Strategy Officer di Dentsu Creative. “Grazie alla grande disponibilità del management di GNV e ad una collaborazione costante e positiva fra cliente e agenzia. Solo così può nascere una promessa di brand in grado non solo di settare una nuova rotta per l’azienda e la comunicazione, ma di ispirare e influenzare ogni aspetto dell’esperienza finale dei viaggiatori.”
"La collaborazione con GNV ha rappresentato un’opportunità per mettere in luce il nostro approccio strategico e creativo,” prosegue Alessia Oggiano, Senior Vice President di Dentsu Creative. “Abbiamo lavorato fianco a fianco per definire una nuova visione del marchio, rispondendo alle sfide del mercato e rafforzando la sua posizione competitiva. Questo progetto di riposizionamento apre nuove prospettive, consolidando il nostro impegno a portare risultati concreti."
GNV, I CREDITI DELLA CAMPAGNA
Sono diversi i professionisti che hanno preso parte al progetto.
Agenzia: Dentsu Creative Italy
- CEO Southern Europe, Middle East & Turkey: Emanuele Nenna
- Chair Creative EMEA, CCO Italy: Riccardo Fregoso
- Executive Creative Director: Cinzia Caccia
- Creative Director: Filippo Di Lorenzo
- Art Director: Carmine Romano
- Copywriter: Chiara Bardella
- Head of Design: Laura Liguori
- Senior Designer: Stefano Trolese
- Designer: Andrea Sforza
- Digital Designer: Gabriele D’Aguì
- Motion Designer: Silvia Sciotta
- Chief Strategy Officer: Niccolò Rigo
- Strategy Director: Philip Mattei
- Senior Strategist: Sara Pasquinucci
- Strategist: Camilla Conconi
- Chief Experience Officer: Andrea Navone
- Project Manager: Eleonora Cappai
- 3D Artist: Alessio Amato
- Motion Graphics Designer: Sara Colaneri
- Producer: Nicole Re
- Producer: Olga Utkyna
- Senior Vice President Executive Member of DC Board: Alessia Oggiano
- Client Director: Sarah Marie Camponesco
- Client Supervisor: Sara Pozzi
- Client Executive: Giulia Ludovico
- Programme Manager: Chiara Lamera
- PR Manager: Alessandro Turchi
Agenzia: Merkle Italia
- Managing Director: Matteo Nisi
- Consumer Insights Lead: Barbara Rolandi
- Senior Consumer Insights Consultant: Paola Parisi