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06/05/2025
di Annalisa Pomponio

Pubblicità: GNV propone il nuovo payoff "Ogni istante del viaggio conta". A supporto la campagna firmata Dentsu Creative

New business per l'agenzia di dentsu, selezionata dalla compagnia di traghetti del gruppo MSC

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GNV, compagnia di traghetti del gruppo MSC, si affida a Dentsu Creative per delineare e lanciare il nuovo posizionamento. L'agenzia, che già lavorava con MSC, è stata scelta con incarico diretto dalla compagnia. Con il nuovo payoff “Ogni istante del viaggio conta”, GNV rinnova il proprio impegno a prendersi cura di ogni aspetto della navigazione, mettendo i passeggeri e più in generale i clienti e le loro esigenze al centro del viaggio.  

“Questo riposizionamento consolida l'ambizione di GNV a essere percepiti come il punto di riferimento nel settore, grazie a un servizio altamente efficiente e affidabile, in termini di puntualità delle operazioni, di digitalizzazione e attraverso una costante attenzione al comfort e alla sicurezza dei passeggeri”, si legge nella nota stampa.  


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Un impegno che si inserisce in un momento chiave per il futuro della compagnia, la quale è nel vivo di un piano di rinnovamento della propria flotta che, oltre a importanti investimenti per l’efficientamento delle navi già operative, prevede l’ingresso di quattro nuove unità di ultima generazione: GNV Polaris è entrata in servizio all’inizio dell’anno e sarà raggiunta da GNV Orion prima dell’estate; seguiranno GNV Virgo e GNV Aurora entro la fine di quest’anno.

LA CAMPAGNA A SUPPORTO

Le nuove unità saranno inoltre le protagoniste della prima campagna firmata dall’agenzia creativa di Dentsu, che a partire dal 7 maggio porterà in comunicazione lo spirito del nuovo posizionamento con una pianificazione multicanale che include radio, Ooh, digital, e Ctv. 

Matteo Della Valle, Chief Commercial Officer di GNV, commenta: "Questo progetto di riposizionamento si affianca al piano di rinnovamento della nostra flotta e lo consolida, rappresentando un passo strategico per rafforzare a 360° il nostro impegno verso un servizio sempre più attento e centrato sulla nostra clientela, passeggeri e merci. L’obiettivo è chiaro: rendere ogni istante del viaggio un’esperienza speciale. Con Dentsu abbiamo lavorato fianco a fianco per far emergere chiaramente il messaggio anche dalla comunicazione del nostro brand. Vogliamo arrivare al nostro pubblico in modo autentico ed efficace, facendo percepire il valore e la qualità dell’esperienza GNV in ogni momento del viaggio."  


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In questo progetto, un team di specialisti dai reparti di strategia, design e creatività di Dentsu Creative ha lavorato in sinergia con GNV per identificare gli insight chiave e tradurli in un posizionamento unico nel suo genere e per la categoria. Avvalendosi della collaborazione di Merkle, l’agenzia di customer experience di dentsu, attraverso un approccio basato su ricerca, analisi dei comportamenti dei viaggiatori e uno studio attento del brand, Dentsu Creative ha sviluppato un concept che si tradurrà presto anche in un nuovo design system pensato per consolidare l’identità di GNV e inaugurare una nuova stagione nella sua comunicazione.  

“Il nuovo posizionamento che abbiamo sviluppato è frutto di un lavoro fatto davvero a quattro mani”, afferma Niccolò Rigo, Chief Strategy Officer di Dentsu Creative. “Grazie alla grande disponibilità del management di GNV e ad una collaborazione costante e positiva fra cliente e agenzia. Solo così può nascere una promessa di brand in grado non solo di settare una nuova rotta per l’azienda e la comunicazione, ma di ispirare e influenzare ogni aspetto dell’esperienza finale dei viaggiatori.” 

"La collaborazione con GNV ha rappresentato un’opportunità per mettere in luce il nostro approccio strategico e creativo,” prosegue Alessia Oggiano, Senior Vice President di Dentsu Creative. “Abbiamo lavorato fianco a fianco per definire una nuova visione del marchio, rispondendo alle sfide del mercato e rafforzando la sua posizione competitiva. Questo progetto di riposizionamento apre nuove prospettive, consolidando il nostro impegno a portare risultati concreti." 

GNV, I CREDITI DELLA CAMPAGNA

Sono diversi i professionisti che hanno preso parte al progetto. 

Agenzia: Dentsu Creative Italy 

  • CEO Southern Europe, Middle East & Turkey: Emanuele Nenna 
  • Chair Creative EMEA, CCO Italy: Riccardo Fregoso 
  • Executive Creative Director: Cinzia Caccia 
  • Creative Director: Filippo Di Lorenzo 
  • Art Director: Carmine Romano 
  • Copywriter: Chiara Bardella 
  • Head of Design: Laura Liguori 
  • Senior Designer: Stefano Trolese 
  • Designer: Andrea Sforza 
  • Digital Designer: Gabriele D’Aguì 
  • Motion Designer: Silvia Sciotta 
  • Chief Strategy Officer: Niccolò Rigo  
  • Strategy Director: Philip Mattei 
  • Senior Strategist: Sara Pasquinucci 
  • Strategist: Camilla Conconi 
  • Chief Experience Officer: Andrea Navone 
  • Project Manager: Eleonora Cappai 
  • 3D Artist: Alessio Amato 
  • Motion Graphics Designer: Sara Colaneri 
  • Producer: Nicole Re 
  • Producer: Olga Utkyna 
  • Senior Vice President Executive Member of DC Board: Alessia Oggiano 
  • Client Director: Sarah Marie Camponesco 
  • Client Supervisor: Sara Pozzi 
  • Client Executive: Giulia Ludovico 
  • Programme Manager: Chiara Lamera 
  • PR Manager: Alessandro Turchi 

Agenzia: Merkle Italia  

  • Managing Director: Matteo Nisi 
  • Consumer Insights Lead: Barbara Rolandi  
  • Senior Consumer Insights Consultant: Paola Parisi 

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