Cassa Geometri e Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati per il tramite di Fondazione Geometri Italiani confermano e potenziano la propria strategia di comunicazione lanciando la nuova edizione della campagna televisiva “Il Geometra è di casa”, in onda dal 5 maggio al 24 novembre 2025 su Real Time (Discovery/Warner Bros.), all’interno del programma Casa a prima vista.
Il format conferma l’efficacia dello storytelling televisivo proposto già lo scorso anno: veri geometri liberi professionisti raccontano casi reali in cui il loro ruolo è decisivo nella gestione e valorizzazione della casa e del territorio.
L’edizione 2025 della campagna pubblicitaria si arricchisce di contenuti e format rinnovati: sono stati realizzati dodici nuovi spot da 60 secondi, che vedono protagonisti sei nuovi geometri e tre agenti immobiliari del programma Casa a prima vista. Le riprese si sono svolte tra Roma e Milano, due città simbolo, scelte per rappresentare al meglio la varietà dei contesti urbani italiani. Una parte delle scene è stata girata all’interno di uno studio professionale reale, offrendo così uno sguardo ancora più autentico e concreto sul quotidiano della professione. Inoltre, già a partire dal 17 febbraio, è stata avviata la riprogrammazione degli spot andati in onda nel 2024, per amplificare ulteriormente l’impatto e il messaggio.
Leggi anche: PUBBLICITÀ 2025, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT
I contenuti della campagna toccano temi attuali come bonus edilizi, decreto Salva casa, conformità urbanistica e catastale, ristrutturazioni, gestione condominiale. Il geometra emerge come figura moderna, polivalente e sempre più vicina alle famiglie, anche nella sua componente femminile.
A supporto della campagna, ideata, realizzata e pianificata internamente alla Fondazione, è ajche online una landing page rinnovata (www.ilgeometradicasa.it), ora dotata di geolocalizzazione per trovare facilmente il geometra più vicino. Ma non solo: è previsto anche il supporto di una campagna social e digital, frutto della collaborazione con Warner Bros Discovery.
Nel 2024 la campagna ha generato oltre 10 milioni di contatti TV certificati (+29% sul target previsto) e 3,3 milioni di impression social. E le prospettive per l’edizione 2025 della campagna sono ancora più promettenti.
Diego Buono, presidente della Cassa Geometri, e Paolo Biscaro, presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, dichiarano: “Con questa seconda edizione, vogliamo continuare a dare voce a una professione solida, moderna e centrale per la vita delle comunità. Il successo della prima campagna ci ha confermato che esiste una grande esigenza su temi legati alla casa e al territorio: il geometra risponde a questo bisogno. La campagna televisiva è uno strumento potente per far emergere tutto ciò che ogni giorno i geometri fanno, con passione e responsabilità”.