Anche quest’anno Fanta si appresta a lanciare un’importante operazione marketing legata alla festa di Halloween.
Grazie alla collaborazione con Universal Pictures e la casa di produzione di horror Blumhouse, il brand di Coca-Cola Company vestirà le sue lattine in oltre 50 mercati con quattro icone del cinema horror. The Grabber (da Black Phone) sarà presente sulla Fanta alla fragola, Freddy Fazbear (da Five Nights at Freddy’s) sulla Fanta all’arancia e M3gan (da M3gan) sulla Fanta all’uva. Per celebrare Halloween, Fanta ha quindi deciso di lanciare il nuovo gusto frutti di bosco Chucky’s Punch.
Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2025
Universal lancerà presto due nuovi film dedicati a queste icone horror: Black Phone 2 (al cinema dal 17 ottobre) e Five Nights at Freddy’s 2 (dal 5 dicembre). Entrambi i film sono prodotti da Blumhouse.
I QR code stampati sulle confezioni di Fanta permetteranno ai consumatori di accedere a contenuti ed esperienze a tema horror, un’iniziativa con cui il brand guarda soprattutto a Gen Z e Millennial. L’operazione sarà promossa tramite attività nei punti vendita, campagne social organiche e a pagamento, piani di influencer marketing e, in alcuni mercati, spot televisivi. In Italia il planning è gestuto da EssenceMediacom,
La partnership con Universal segue la collaborazione di Fanta per Halloween 2024 con Beetlejuice e Warner Bros.
Leggi anche: ECCO COME COMUNICANO LE AZIENDE
“Fanta e Halloween sono la combinazione perfetta perché entrambi sono divertenti e deliziosi”, spiega Ibrahim Salim Khan, Global Vice President Marketing di Fanta. «Questo è il periodo dell’anno in cui la voglia di dolci, festa e auto-espressione torna a vivere. E poiché anche lo spavento può essere divertente, i film horror sono una parte fondamentale delle celebrazioni di Halloween”.
La campagna Halloween di Fanta parte questa settimana in America Latina, Europa, Nord America e in alcuni mercati dell’Asia-Pacifico. Il progetto è stato realizatato da WPP Open X, con l'agenzia Ogilvy alla guida del team e il supporto di Burson, GOAT, Hogarth, Subvrsive e VML.