• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
06/11/2025
di Teresa Nappi

Pubblicità: Ecopneus lancia la campagna “L’unica traccia che vogliamo lasciare nel futuro”

La strategia media prevede una pianificazione multicanale su stampa (generalista e di settore), radio, podcast, digital e social. Firma e pianifica Burson Italy

Alcune immagini della campagna Ecopneus

Alcune immagini della campagna Ecopneus

Ecopneus, società senza scopo di lucro e principale operatore in Italia nella gestione e valorizzazione degli Pneumatici Fuori Uso (PFU), lancia “L’unica traccia che vogliamo lasciare nel futuro”, la nuova campagna di comunicazione integrata che rinnova il linguaggio e l’immaginario del brand per raccontare in modo più diretto ed emozionale il valore della filiera dei PFU.

Anticipata a Ecomondo 2025, la campagna propone un racconto pop e contemporaneo che mette al centro la “traccia” come simbolo positivo del riciclo: ciò che resta come valore e ritorna alle persone sotto forma di superfici sportive, pavimentazioni più silenziose e durature, arredi urbani e spazi inclusivi.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2025, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


Un video manifesto è l’asse narrativo dell’iniziativa: un montaggio che intreccia i gesti tecnici del trattamento dei PFU e le loro nuove vite nelle città, accompagnato da un sound design costruito sui rumori industriali trasformati in musica. Un modo per dare ritmo e concretezza all’idea di un’economia circolare che genera valore reale.

La strategia media prevede una pianificazione multicanale su stampa, radio, podcast, digital e social (LinkedIn, Facebook, Instagram, YouTube), oltre al sito ufficiale ecopneus.it e a una selezione di testate online generaliste e di settore, con l’obiettivo di ampliare la reach e rendere la narrazione del brand più accessibile e contemporanea.

La campagna è firmata da Burson Italy per la creatività e dal Digital Team Burson per la pianificazione media.

Credits video e campagna

Agency: Burson Italy 

  • Head of Creative: Paolo Magnano
  • Creative Supervisor: Gianni Zagaria
  • Creative Strategy Director: Caterina Corsini
  • Senior Copywriter: Gaia Vannini

Production House: Coldfocus

  • Sound Design: Valerio Baiocchi

Pianificazione: Digital Team Burson

Project Management: Corporate ESG Team Burson

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI