Jannik Sinner nel nuovo spot di De Cecco a firma Pomilio Blumm
De Cecco lancia il primo spot con protagonista Jannik Sinner, scelto come ambassador globaler dell’azienda.
Cura dei dettagli, resistenza e concentrazione. Una ricerca dell’eccellenza che si fonde alla tradizione del marchio De Cecco, alla ricerca della perfezione. Jannik Sinner e De Cecco sono fatti della “stessa pasta!”. Questo il concept della campagna realizzata da Pomilio Blumm, l’agenzia scelta nel 2024 dal brand abruzzese per la creatività e la pianificazione delle sue attività pubblicitarie (MCM Group continua a occuparsi del media buying).
Come riportato da un annuncio su Linkedin dell’agenzia, lo spot sarà diffuso su tv, radio, digital e social media e proseguirà nel primo trimestre del 2025 con altri flight, con un percorso articolato “disegnato appositamente per lo storico marchio, mettendo in campo tutta la nostra esperienza internazionale con prestigiosi brand istituzionali e audience multiculturali”.
Il “Narrative Club” per l’eccellenza imprenditoriale italiana nel mondo
La campagna è stata ideata e realizzata da Pomilio Blumm con la tecnica del “narrative matching”. La nuova serie di spot si è infatti posta l’obiettivo di raccontare una storia che va ben oltre la pubblicità tradizionale. Con Sinner viene fatto un esperimento su un nuovo stile di narrativa: i filmati, concepiti come veri e propri “bio-pic valoriali”, raccontano un Sinner autentico e inedito, con una narrazione che si concentra sul metodo e sul controllo di ogni dettaglio, due concetti chiave condivisi dall’atleta e dal marchio.
L'obiettivo di Pomilio Blumm è stato quello di rendere la narrazione "atipica" all'interno dei tradizionali canali media creando attenzione e immedesimazione. Il team creativo dell’agenzia Pomilio Blumm ha così lanciato il “Narrative Club”, la nuova creatura aziendale dedicata agli ambasciatori dell’eccellenza imprenditoriale a livello internazionale.
La regia, coordinata da Pomilio Blumm, è stata affidata ad Ago Panini che ha collaborato con star internazionali del calibro di Julia Roberts, Penelope Cruz e Patrick Dempsey e ha garantito alla campagna un linguaggio visivo sofisticato e allo stesso tempo emotivo, si legge nella nota stampa.
Per la diffusione dello spot, sviluppato in 25 format differenti, ha lavorato un team multidisciplinare che include il centro media MCM, la casa di produzione Smart-factory e diversi professionisti in un progetto di co-design complesso che ha coinvolto anche attori del mondo digitale.
Una campagna dal respiro internazionale
Gli investimenti della campagna riguarderanno in primis l'Italia, ma accompagneranno il marchio nella sua strategia di valorizzazione internazionale per la quale il global ambassador Jannik Sinner rappresenta un talent che garantisce presenza e visibilità sui principali mercati del mondo.
Il progetto si inserisce infatti in un ambizioso piano di ulteriore crescita che il gruppo De Cecco, nonostante le difficoltà del contesto internazionale, ha conseguito: la società ha registrato nel 2024 ricavi superiori ai 680 milioni di euro, +8% rispetto al 2023, e ha presentato un piano quinquennale che punta a raggiungere il miliardo di fatturato,.
Dal canto suo Pomilio Blumm ha posto fine il 2024 con un giro d’affari in crescita del 18% in un anno che ha visto l'agenzia conquistare vari riconoscimenti in ambito nazionale in tutte le principali classifiche, da quella de Il Sole 24 Ore a quella di Repubblica Affari & Finanza, senza dimenticare l’inserimento tra le 150 "Imprese vincenti" di tutta Italia.