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07/05/2025
di Lorenzo Mosciatti

Pubblicità: Caffè Borbone svela i due nuovi spot del format “Per gli eroi di tutti i giorni”

Il gruppo punta su una strategia media più articolata e apre la pianificazione a nuovi canali. «Il digital è sempre più rilevante»

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Caffè Borbone va in tv con due nuovi spot della campagna “Per gli eroi di tutti i giorni” e punta su una strategia media più articolata, aprendo la pianificazione a nuovi mezzi. 

I due commercial sono stati realizzati per celebrare il rito del caffè in cialda e in capsula, raccontato attraverso i gesti di quelle persone che, pur senza clamore o riconoscimenti, affrontano la quotidianità con impegno e passione. Un buon caffè si trasforma così in un rituale che restituisce il valore della condivisione, diventando un momento di gioia e gratificazione, appunto, “per gli eroi di tutti i giorni”.

Nel primo soggetto l’eroe è un papà. Appisolato sul divano, si sveglia di colpo, guarda l’orologio, ma c’è ancora un po’ di tempo. Quindi, come prima cosa, si prepara un buon caffè utilizzando una miscela in capsula Caffè Borbone, utilizza le compatibili con macchine a marchio Nespresso, per poi andare a prendere la figlia in discoteca che, non si fa trovare all’orario concordato ma è in ritardo di oltre un’ora. Cosa fa quindi il papà? Entra in discoteca per cercarla tentando, buffamente, di non dare nell’occhio. Quando la figlia lo vede, resta sorpresa e un po’ imbarazzata dall’incontro inaspettato. L’indomani mattina a colazione la mamma, sorseggiando un caffè, ironizza su quanto è successo. Il padre prende questa “impresa” con auto-ironia, sorridendo insieme alla figlia che lo prende in giro per come si muoveva all’interno della discoteca e, con grande tenerezza e intesa, lo bacio sulla guancia. 


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Nel secondo spot vediamo nonna e nipote alle prese con BlueMoon, la nuova macchina a cialde di Caffè Borbone. Un regalo del nipote alla nonna che, con entusiasmo e un’invidiabile curiosità, segue le istruzioni del nipote che le mostra come inserire la cialda compostabile all’interno della macchina per ottenere un caffè buono e cremoso. La nonna impara in fretta, inizialmente sembra confondersi tra macinato e cialda ma, in realtà, si diverte a prendere in giro il nipote perché ha appreso perfettamente tutti i passaggi, pochi e semplici, per utilizzare la macchina a cialde e smaltire il prodotto 100% riciclabile in modo corretto, l’involucro nella carta e la cialda nell’umido. Con un’affettuosa complicità, seduti insieme a tavola, assaporano poi il gusto dell’espresso di Caffè Borbone.

Entrambi i soggetti mostrano storie di vita quotidiana in cui il caffè ha il potere di amplificare la semplicità e la normalità di ogni momento, rendendolo unico. Il papà a cui basta un buon caffè per ridere su una nottata decisamente movimentata in compagnia della figlia ritardataria fa capire che il tempo passato insieme conta più di qualsiasi altra cosa. La nonna che, fidandosi del giovane nipote, cambia abitudine passando al caffè in cialda 100% riciclabile, consapevole di quanto questo gesto sia importante per l’ambiente, fa sorridere e insegna che non è mai troppo tardi per fare la differenza.

“Con questa nuova campagna tv, abbiamo voluto raccontare l’identità di Caffè Borbone come player del caffè monoporzionato in cialda e capsula, dando valore al prodotto attraverso storie di persone comuni, cioè tutte quelle persone che celebriamo come eroi quotidiani e attraverso cui abbiamo consolidato il nostro posizionamento di brand, anche in termini di comunicazione”, afferma Marco Schiavon, Amministratore Delegato di Caffè Borbone. “Con le nostre cialde e capsule vogliamo portare a casa di tutti il gusto autentico del caffè e questo nuovo spot è un tributo a chi ogni giorno sceglie Caffè Borbone. Abbiamo pensato che mostrare il volto di persone reali fosse il modo più vero per raccontare chi siamo e il nostro impegno per rendere il caffè di qualità accessibile, sostenibile e sempre piacevole per chiunque, ogni giorno. L’accessibilità non significa solo essere alla portata di tutti, ma anche semplicità d’uso, diffusione capillare sul territorio e attenzione a ogni esigenza del consumatore. Infine, la sostenibilità è un valore imprescindibile: ci impegniamo quotidianamente per ridurre l’impatto ambientale dei nostri prodotti, migliorando i processi produttivi, promuovendo l’uso di materiali riciclabili e lavorando con partner responsabili”.

Gli spot, ideati da Bcube nelle versioni da 30”, 15” e 10”, sono on air dal 4 maggio sulle principali emittenti televisive e sono stati pianificati come campagna multicanale attiva anche sui touchpoint digital per garantire una visibilità capillare e massimizzare il raggiungimento di un pubblico trasversale. il planning è in capo a Zenith.

La strategia media di Caffè Borbone

Sul fronte strategico, spiega Marco Schiavon ad Engage, «questa campagna rappresenta per noi un’evoluzione naturale della nostra strategia di comunicazione: restiamo fedeli ai nostri canali storici, come la tv generalista, che da sempre ci accompagna nel dialogo con milioni di italiani, ma apriamo con decisione a nuove modalità di ingaggio. Per il 2025, abbiamo definito un piano che integra placement mirati, sia in trasmissioni consolidate che in nuovi format, e un presidio importante su OTT e piattaforme di streaming, digital e social, per intercettare le nuove abitudini di consumo dei nostri pubblici. Rispetto lo scorso anno, abbiamo aumentato gli investimenti nel digital, chiave per costruire una relazione continua, autentica e personalizzata con i consumatori. Il digital non è più solo un canale di comunicazione, ma un ecosistema dinamico in cui un brand può vivere e generare valore ogni giorno, grazie anche a una varietà di contenuti diversificati per ogni piattaforma social”. 

Inoltre, prosegue il manager, «abbiamo previsto attivazioni che raccontano il brand con coerenza, ma anche con freschezza e innovazione. Lo dimostra il successo che ha riscosso il lancio dell’Espresso Macchiato Day a Milano in collaborazione con Sony Music Italia insieme a Tommy Cash. In questa occasione il prodotto si è trasformato in parte viva di una storia collettiva, in cui il caffè ha contribuito a creare un clima di condivisione con estrema spontaneità e autenticità».

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