Nella foto, un'immagine della nuova campagna pubblicitaria Aruba Fibra
Aruba torna in comunicazione fino a ottobre con una nuova campagna pubblicitaria dedicata ad Aruba Fibra, che celebra l’evoluzione della connettività attraverso uno storytelling emozionale e un’estetica rétro-futuristica. Il concept creativo “Dall’analogico alla fibra. Connettiamo generazioni da sempre” guida la narrazione, mettendo in scena il viaggio tecnologico che ha trasformato le nostre vite, dalla prima connessione dial-up fino alla banda ultralarga.
Leggi anche: PUBBLICITÀ 2025, TUTTE LE CAMPAGNE AL VIA
Lo spot – ideato e sviluppato internamente – si apre in una cameretta tipica degli anni ’90: un monitor CRT, un modem 56k pronto a connettersi e un’atmosfera da VHS consumata introducono lo spettatore in un mondo a 8-bit. Protagonista è un biker digitale che attraversa uno scenario a scorrimento laterale, in stile videogioco. Ostacolo dopo ostacolo, l’ambiente si trasforma progressivamente in uno scenario moderno, ad alta definizione, simbolo dell’odierna infrastruttura in fibra ottica. Il passaggio visivo dalla pixel art alla grafica contemporanea simboleggia la transizione generazionale nella connettività, con Aruba sempre presente come abilitatore tecnologico.
Dalla tv all’online: la strategia è multimediale
La pubblicità Aruba sarà on air da giugno a ottobre in tagli da 30, 15 e 7 secondi, sia in TV (La7 e Netflix) sia su un ampio piano digital, con attività di performance marketing e video advertising su Google Ads, Meta, YouTube, Spotify, Twitch e canali programmatici. La campagna sarà inoltre sostenuta da attività di affiliate marketing, stampa e pubbliche relazioni. Media planning & buying sono seguiti direttamente da Aruba.
L’approccio cross-media mira a intercettare pubblici trasversali, consolidando il posizionamento di Aruba Fibra come soluzione capace di rispondere alle esigenze di tutte le generazioni: dai pionieri del web ai nativi digitali.
Le offerte promozionali 2025 di Aruba Fibra
“Abbiamo vissuto l’emozione della prima connessione e oggi offriamo la velocità e l'affidabilità che ogni generazione si aspetta. Con Aruba Fibra vogliamo garantire a tutti, da chi è cresciuto con il modem 56k ai nativi digitali, una connessione semplice, potente e pronta per ogni sfida di oggi e del futuro”, ha commentato Gabriele Sposato, Direttore Marketing di Aruba.
La campagna pubblicitaria supporta il lancio promozionale di due offerte dedicate:
Fibra Aruba Promo: connettività FTTH personalizzabile, con opzioni aggiuntive come chiamate illimitate, router a noleggio e IPv4 statico. Prezzo promozionale di 17,69€/mese per i primi 6 mesi, poi 24,90€/mese.
Fibra Aruba All-In Promo: include connettività FTTH, router e chiamate illimitate. Prezzo promozionale di 19,89€/mese per i primi 6 mesi, poi 27,90€/mese.
Entrambe le offerte includono una novità assoluta per Aruba Fibra (servizio che è offerta in collaborazione con Open Fiber): la possibilità di navigare con una velocità di download fino a 2,5 Gbps (anziché 1 Gbps) e upload fino a 1 Gbps (anziché 300 Mbps), offrendo un’esperienza di connessione potenziata.