• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
11/07/2024
di Teresa Nappi

Proposte e Vorwerk insieme per il lancio della nuova campagna recruiting Folletto

La comunicazione viene lanciata sui canali web e social – con due film da 15’’ - completata da una pianificazione OOH e da una pubblicità radio su emittenti nazionali di 9 settimane per un totale di 8.700 spot

Due soggetti della campagna recruiting di Vorwerk Folletto

Due soggetti della campagna recruiting di Vorwerk Folletto

L’agenzia di comunicazione integrata Proposte firma la nuova campagna di recruiting per Vorwerk Folletto, brand ideatore dell’innovativo sistema di pulizia multifunzione che unisce design e praticità, e che da oltre 85 anni è garanzia di eccellenza.

Il claim studiato da Proposte, “Cerchiamo te. Nessun’altra esperienza richiesta”, nasce da un’idea ben precisa: comunicare l’interesse dell’azienda per la moltitudine di qualità che caratterizzano le persone, sottolineando l’importanza delle abilità personali, delle passioni e delle caratteristiche uniche di ogni persona che spesso non sono tenute in considerazione come potrebbero in un processo di selezione.


Leggi anche: TUTTE LE NEWS SULLE CAMPAGNE PUBBLICITARIE ON AIR


“Il messaggio è chiaro: in un mondo dove è sempre richiesta esperienza e particolari titoli di studio, anche all’inizio di un percorso lavorativo, le abilità e le predisposizioni del singolo individuo sono ciò che più conta per diventare Agente Folletto”, ha rimarcato Adrian Graf, Direttore Marketing Folletto. “Tutti i nuovi entrati accedono ad un percorso formativo gratuito di cinque mesi per sviluppare appieno la propria professionalità, guidato dai migliori esperti della vendita diretta in Italia e che, grazie all'affiancamento sul campo, li guiderà nel loro viaggio da promotore e ad agente di vendita Folletto”.

In questa prima fase, la campagna pubblicitaria Folletto viene lanciata sui canali web e social – con due film da 15’’ - e completata dalla comunicazione out of home e da una campagna radio nazionale di nove settimane per un totale di 8.700 spot. Il planning & buying della campagna è stato gestito direttamente dall'azienda.

La creatività della campagna è incentrata su un aspetto della personalità dei potenziali Agenti Folletto: la determinazione e l’amore per l’avventura. Con un tono ironico, iperbolico, e un visual che colloca i protagonisti – un ninja e un’esploratrice – in un ambiente cittadino, i soggetti fanno leva sul contrasto tra il modo in cui la qualità del singolo si rivela, nell’abbigliamento e nella posa, e il contesto di una quotidianità che tutti condividiamo. Perché niente può fermare un’inclinazione irresistibile che, se assecondata, può aprire le porte a una carriera.

“La scelta di una comunicazione che si distinguesse dalle precedenti e dalle convenzionali campagne di recruiting - dichiara Fernando Pagliaro, Ceo di Proposte - risponde alla necessità di modulare un messaggio in linea con la storia e con la personalità del marchio Folletto, all’avanguardia da sempre, stabilendo un dialogo immediato con candidati giovani, che non è così facile intercettare nei social”.

Chi ha lavorato alla campagna recruiting Vorwerk Folletto. I credits

Ecco chi ha lavorato alla nuova campagna di recruiting di Vorwerk Folletto:

Azienda: Vorwerk Folletto

  • Direttore Marketing: Adrian Graf
  • Product Marketing Manager: Paolo Nicoletti
  • Customer Marketing Specialist: Ilaria Marchetti
  • Head of Digital: Tamara Sotgiu

Agenzia: Proposte

  • Ceo: Fernando Pagliaro
  • Direttore Creativo Esecutivo: Giovanni Carretta Pontone
  • Account Supervisor: Francesca Quagliotti
  • Senior Copywriter: Francesca Valente
  • Senior Art Director: Tiziana Lombardi

Casa di Produzione: Superhumans

  • Executive producer: Riccardo Cacace
  • Producer: Andrea Stabilini, Irene Morreale
  • Regia: Nicola Dondio
  • DOP: Federico Rinaldi

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI