• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
20/05/2025
di Teresa Nappi

Pecorino Romano DOP torna in tv con lo spot "In Europa c’è un formaggio buono e tipico per natura"

Realizzata, prodotta e pianificata da Hopscotch Season, la campagna prevede anche eventi, attività di influencer marketing e, in tv, attività di produt placement che si realizzeranno nel corso dell'intero anno

Un immagine dallo spot tv Pecorino Romano DOP

Un immagine dallo spot tv Pecorino Romano DOP

Dopo il successo del primo anno, il Consorzio del Pecorino Romano DOP torna in comunicazione con uno spot tv in onda sulle principali reti nazionali: Rai, LA7, Sky e Gambero Rosso Tv. Una nuova tappa della campagna triennale europea “In Europa c’è un formaggio buono e tipico per natura”.

La campagna, partita nel 2024 e gestita da Hopscotch Season, prevede attività di pr, influencer, advertising, eventi e formazione nelle scuole alberghiere in Italia e Germania con un obiettivo comune: aumentare la competitività e notorietà dei prodotti a marchio DOP, informare i consumatori sulle caratteristiche del Pecorino Romano DOP e diffondere il suo consumo sui mercati target.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2025 


In Europa c’è un formaggio buono e tipico per natura”: questo il claim che accompagna lo spot che evidenzia l’alta qualità del prodotto e il suo legame con il territorio e la tradizione. Tipico per natura, il Pecorino Romano DOP si differenzia per due caratteristiche principali: naturalezza, in quanto prodotto da latte di pecore che vivono allo stato naturale (all'aperto in pascoli ricchi di vegetazione selvatica) e derivato da esclusivo allevamento ovino ottenuto da prevalenza di pecore di razza sarda, una singolarità che lo differenzia dai suoi principali concorrenti. Per queste caratteristiche lo spot ribadisce che il Pecorino Romano DOP è inimitabile e tipico.

Per il 2025 sono pianificate 8 settimane di on air su LA7 e Rai, più 13 settimane su Sky Tv e Gambero Rosso Tv che saranno in onda entro l’autunno, insieme ad alcune attività di product placement televisivo che saranno realizzate nella seconda parte dell’anno.

Per questa specifica attività l’agenzia Hopscotch si è occupata della realizzazione dello spot a partire dalla definizione degli obiettivi della campagna, seguendo la strategia, la produzione, la creatività e la pianificazione dei media.

Il team ha curato anche la creazione dei contenuti, l’analisi dei messaggi chiave e del pubblico di riferimento, l’identificazione dei media e l’acquisto degli spazi.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI