Nuova campagna pubblicitaria e sito web rinnovato per Open Fiber, l’operatore wholesale only specializzato nella realizzazione e gestione di reti in fibra ottica con architettura Fiber To The Home (FTTH).
Lo spot “The Fiber Age”, ideato dall’agenzia creativa Saatchi & Saatchi, alla sua prima collaborazione con l'azienda dopo aver vinto una gara, diretto dal regista Federico Mazzarisi e prodotto da Think Cattleya, parte dalla preistoria con la scoperta del rame, primo metallo utilizzato per creare utensili, armi, gioielli, fino alle prime reti internet, e arriva ai giorni nostri e all’inizio di un’età in cui il rame deve fare spazio al nuovo: la fibra ottica fino dentro casa.
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L’obiettivo principale della campagna è far sapere a tutti gli utenti internet che con la fibra ottica FTTH potranno finalmente contare su una connessione stabile e ultraveloce che arriva direttamente in case, aziende e pubbliche amministrazioni, senza più segmenti in rame, una tecnologia che appartiene ormai al passato.
L’FTTH, spiega l’azienda, è presente e futuro perché garantisce l’accesso ai servizi digitali di ultima generazione con prestazioni superiori in termini di velocità (fino a 10 Gigabit al secondo e oltre), stabilità, bassa latenza e anche di sostenibilità ambientale (con un consumo ridotto dell’80% rispetto alle reti in rame o miste rame-fibra).
L’intero progetto è 100% fibra: molte scene, infatti, hanno preso vita grazie alla collaborazione tra Saatchi & Saatchi e Dogma, uno dei più importanti studi italiani di intelligenza artificiale, una tecnologia i cui sistemi sono in continua evoluzione e richiedono l'utilizzo di algoritmi sempre più avanzati e ampiezze di banda che solo la fibra ottica FTTH può garantire. L’AI, elemento chiave della costruzione del racconto, ha permesso di ricreare in tempi record epoche storiche lontane e diversissime. A questo si unisce la tecnica del live action, che amplifica il realismo e rende ogni situazione ancora più coinvolgente.
La programmazione sui media comprende i principali canali Sky, Connected Tv, radio nazionali, canali digital e le principali testate web di informazione. L'agenzia media è Mindshare.
In parallelo al lancio della campagna, l’azienda guidata da Giuseppe Gola presenta il suo nuovo sito internet, frutto di un esteso progetto di restyling visivo e funzionale, raggiungibile all’indirizzo https://openfiber.it. La nuova identità digitale, a firma dell’agenzia Justbit, è incentrata su un design dinamico, intuitivo, contemporaneo, inclusivo ed è pensata per rispondere alle esigenze di un pubblico ampio e diversificato. Il nuovo sito pone al centro i suoi target strategici: clienti privati e business (professionisti, PMI, grandi aziende), operatori partner, stakeholder istituzionali e opinion makers. Per ciascuno di essi è stata studiata una navigazione fluida e personalizzata, grazie a un'architettura informativa chiara che facilita l'accesso ai contenuti di maggiore interesse.