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13/01/2023
di Caterina Varpi

Nissan con Content Garage, NativeJ e OMD per il lancio di Qashqai e-Power

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Content Garage, unit di WebAds specializzata in branded content e concessionaria esclusiva di NativeJ, piattaforma di social amplification, ha realizzato una campagna di influencer marketing pianificata da OMD per Nissan Qashqai, ora equipaggiata con il propulsore Nissan e-Power.

L’attività di content creation e social distribution con obiettivo awareness ha visto proprio l’e-Power, la nuova tecnologia esclusiva Nissan, al centro della campagna, con il presidio del target, empty nester, famiglie e focus sull’audience maschile.

La strategia elaborata da NativeJ ha coinvolto editori e community in target con declinazioni su diverse verticalità per mettere in luce le principali caratteristiche del modello.

Per il progetto, sono stati realizzati 15 contenuti, di cui 12 post social e 3 native advertorial di approfondimento.

Da un’analisi dettagliata del sentiment e dei commenti, si legge in una nota, emergono review positive e apprezzamenti sul nuovo approccio alla mobilità. Tra i punti di forza riconosciuti l’eliminazione del vincolo a prese elettriche o colonnine di ricarica.

La pianificazione ha ottenuto buoni risultati in termini di impressions e social reach con un’over performance sulle social impression del +17% rispetto a quanto garantito, riporta il comunicato. L’ottimizzazione adv ha poi massimizzato l’intero media mix in plan con una gestione efficace di tutti i KPI.

La selezione efficace delle property e community, attraverso la tecnologia proprietaria di NativeJ che combina approccio qualitativo e convalida quantitativa, è ulteriormente confermata dal dato relativo al tempo medio di lettura: oltre il 120% più alto rispetto alla media di settore che si attesta intorno ai 53 secondi, si legge ancora nella nota. 

Nissan commenta con queste parole i risultati dell'operazione: “L’ottimo approccio di campagna, i contenuti e le community selezionate, si sono rivelati di sicuro interesse per ingaggiare il target audience di riferimento. Il tone of voice semplice e naturale poi, hanno reso questa campagna di community influencer marketing un’ottima attivazione.”

“Sono davvero entusiasta dei risultati ottenuti da NativeJ in questa campagna per Nissan. Credo sia importante soffermarsi sul tempo medio di lettura speso dagli utenti sui redazionali, un dato elevatissimo che dimostra come la qualità del contenuto sia proporzionale all'attenzione che l'audience pone su di esso”, dichiara Danilo Calvaresi, Content Garage Lead.

La campagna online da fine ottobre è terminata a novembre.

Crediti

Nissan

  • Michele Petrilli – Digital Section Manager
  • Enrico Baldi – Digital Specialist

Content Garage

  • Alessandra Boscaro – Agency Director
  • Umberto Seveso – Sales Manager
  • Elisabetta Lupica – Senior Product Marketing Manager
  • Danilo Calvaresi – Content Lead

NativeJ

  • Manuela Crotti – CEO
  • Francesca Carcano – Social Account Manager

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