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11/09/2020
di Alessandra La Rosa

Spotify lancia la sua prima campagna televisiva in Italia

Parte della nuova comunicazione globale dell'app, prevede una veicolazione anche su digital e social. Adattamento di We Are Social, planning di UM

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Spotify da tempo non è più solo una piattaforma di musica ma anche di contenuti audio in senso lato. Alle canzoni ha infatti aggiunto una sempre più nutrita offerta di podcast su tematiche di vario genere. E ora, questo suo posizionamento, ha intenzione di comunicarlo in tutto il mondo con una nuova campagna di comunicazione.

La campagna si chiama “Music, Meet Podcasts” e promuove la nuova piattaforma di comunicazione “Listening is Everything”, tramite cui l’app vuole ispirare i propri consumatori a connettersi tra loro e con il mondo attraverso il potere della musica e dei podcast. Il tutto, ovviamente, con i consueti toni freschi del brand.

“La campagna globale – spiega Spotify in un blog post – racconta come l'ascolto giochi un importante ruolo nella vita di ciascuno di noi, sia che si segua un podcast per imparare qualcosa di nuovo, sia che si ascolti la propria canzone preferita per motivarsi”. E sull’app si può trovare di tutto, brani musicali e contenuti audio “per ogni stato d’animo, momento o attività”.

“Music, Meet Podcasts”, che comprende una serie di video digitali con la partecipazione di artisti e podcaster, avrà visibilità in 23 Paesi, Italia inclusa.

"Musica e Podcast": la campagna di Spotify in Italia

In Italia, la campagna si chiama "Musica e Podcast" e comprende una serie di contenuti digitali con molti artisti e podcaster, tra cui Marco Mengoni, Ghemon, Achille Lauro, Myss Keta e Marco Montemagno. I video, anche in questo caso, mostrano la varietà di proposte musicali e di podcast che spingono 300 milioni di utenti in tutto il mondo a scegliere Spotify come piattaforma audio di riferimento. “Musica e Podcast" si sviluppa tra social e digitale.

La campagna include un video d’animazione trasmesso in Italia e altri 15 paesi. Lo spot esce in esclusiva sulle reti Mediaset nell’ambito della prima campagna TV Italiana di Spotify, e ci racconta come gli ascoltatori di tutto il mondo si approcciano alla musica e ai podcast a seconda dello stato d'animo, del momento o dell’attività che stanno svolgendo - a dimostrazione del ruolo fondamentale che la musica e i podcast hanno nella nostra quotidianità.

“Il mondo dell’audio sta vivendo una rivoluzione, di cui Spotify si pone come pioniere, essendo la piattaforma audio leader al mondo, che riunisce musica e podcast con un catalogo audio di 60 milioni di brani e 1,5 milioni di podcast. Con “Listening is Everything” vogliamo proprio sottolineare l’importanza dell’ascolto nell’era moderna, in cui podcast e musica si incontrano per offrire alle persone un'esperienza audio a 360° ha commentato Federica Tremolada, Managing Director Southern & Eastern Europe di Spotify.

La localizzazione della campagna è a cura di We Are Social. Il planning è gestito da UM. I brani che accompagnano i video sono “ily (i love you baby)” di Surf Mesa (feat. Emilee), “Cool Off” di Missy Elliot e “How You Like That” di Blackpink.

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