MiTH - Mission to Heart, agenzia di comunicazione integrata con sede a Roma, parte del Gruppo SG Company, è stata scelta da Pubblicità Progresso e ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ETS per raccontare la riforma della Costituzione del 2022, che ha visto per la prima volta nella storia della Repubblica la modifica di uno dei Principi Fondamentali, l’articolo 9, oltre all’articolo 41, con l’obiettivo di garantire la tutela dell’ambiente, degli animali e della biodiversità, anche nell’interesse delle future generazioni, assicurando che nessuna iniziativa economica rechi danno alla salute e all’ambiente.
La campagna “Diritto al futuro” è stata presentata il 21 febbraio nell’evento “La Costituzione è cambiata: come cambiare l’Italia?”, organizzato da ASviS presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, ed è uscita il 22 febbraio 2025 in TV sui canali Rai, Mediaset, Sky, Discovery Italia e Tv di Stato di San Marino. La comunicazione sarà poi affiancata da affissioni stampa in tutta la città di Milano.
“Siamo orgogliosi della nostra agenzia Mission to Heart e del lavoro che fanno tutti i giorni. Qualità e dedizione si percepiscono in ogni loro progetto e questo per noi è fondamentale in quanto crediamo fortemente in questi valori. Siamo una Società Benefit e la realizzazione di questa campagna è stato un grande ulteriore punto di orgoglio e soddisfazione”, dichiara Davide Verdesca, Chairman & CEO di SG Company Società Benefit S.p.A.
Fondamentale per la realizzazione dell’intera campagna l’esperienza della casa di produzione Swolly Studio: dalla scelta della location Convitto Nazionale Cicognini, il più antico istituto scolastico di Prato che opera ancora oggi nella formazione di centinaia di bambini e che, per l’occasione, ha concesso a titolo gratuito tutta la struttura, fino ai dettagli della scenografia.
Lo spot inizia proprio da una bambina di circa 7 anni che, con il suo cagnolino e una penna in mano, fa per entrare dal portone enorme di un palazzo storico. Quando si imbatte nell’usciere, chiede di due persone: “Nove” e “Quarantuno”. Li trova in una stanza alla fine di un lungo corridoio, insieme ad altre 13 persone che sembrano discutere di importanti questioni politiche. La bambina attira l’attenzione dei due, che la accolgono come se la stessero aspettando, e modifica con la sua penna alcune parole degli articoli poggiati sul tavolo, proprio davanti a loro.
Lo spot si chiude con una scena naturale evocativa accompagnata dalle parole conclusive: "Da oggi abbiamo tutti molto di più di un diritto in più: abbiamo il diritto al futuro.”
Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2025
“Abbiamo una Costituzione bellissima che dal 2022 è ancora più bella. E per noi è stato un privilegio poter raccontare queste importanti modifiche attraverso la nostra creatività”, dichiara Alessandro Zuccherofino, Ceo ed Executive Creative Director di Mission to Heart.
“La campagna Diritto al futuro che abbiamo realizzato, grazie al prezioso supporto di Mission to Heart, vuole evidenziare al grande pubblico non solo l’importanza della riforma costituzionale del 2022 ma soprattutto il concetto di giustizia tra generazioni, elemento fondante dello sviluppo sostenibile, come definito nell’Agenda 2030 delll’Onu”, evidenzia Giulio Lo Iacono, segretario Generale dell’ASviS.
I CREDITI DELLA CAMPAGNA "DIRITTO AL FUTURO"
- Agenzia di Comunicazione MiTH – Mission to Heart
- Direzione Creativa: Alessandro Zuccherofino
- Art Director: Alessia Carnevale
- Copywriter: Selina Galfo
- Casa di produzione Swolly Studio
- Regia: Daniele Palmi e Matteo De Nicolò
- Direttore di Produzione: Francesco Corsi
- DOP: Simone Baldini Tosi
- Segretaria Produzione: Camilla Piccinetti
- Scenografo: Francesco Bacci
- Aiuto Scenografo: Stefano Pieraccini
- Costumista: Veronica Di Pietratonio
- MUA e Hairstyle: Clara Giaccari, Marika Montesano e Sara Gabbrielli
- Operatore: Simone Petracchi
- Assistente Camera: Ravi Ranatunga
- Secondo Assistente Camera: Domiziana Nardi
- Gaffer: Jonatan Fenu e Iacopo Landi
- Fonico: Lorenzo della Ratta
- Runner: Sem Rustemaj
- Fotografo: Marco Cellai
- Assistente Fotografo: Lorenzo Bacci
- Backstage foto: Luca Tempestini
- Backstage video: Federico Vianello
- Speaker: Elisa Proietti