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26/04/2023
di Alessandra La Rosa

McDonald’s lancia “i’m lovin’it italy”, la nuova piattaforma di comunicazione firmata Leo Burnett

Pianificata da OMD, la campagna prevede il lancio di tre soggetti tv sostenuti da un'importante amplificazione digital e social. On air il primo spot

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È una celebrazione dell’Italia “i’m lovin’it italy”, la nuova piattaforma di comunicazione di McDonald’s firmata Leo Burnett e nata per rafforzare il legame tra il brand e il nostro Paese grazie all'impegno comune verso temi come la qualità delle materie prime, la creazione di opportunità di lavoro e la riduzione dell’impatto ambientale.

Lanciata nel mese di aprile, si tratta di una piattaforma integrata e omnicanale pianificata da OMD con il coinvolgimento di tutti i touchpoint, dalla tv al digital, dai social alla radio e alla stampa, atterrando sulla landing page dedicata che raccoglie tutti gli impegni di McDonald’s per il presente e per il futuro dell’Italia.

Il primo soggetto con cui prende vita la nuova piattaforma si intitola “Qualità”, è on air da questo mese ed è dedicato all’impegno quotidiano del brand per assicurare la qualità delle materie prime e la loro italianità (l’85% dei fornitori è rappresentato da aziende della penisola).


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Sulla scia di questo format, saranno lanciati altri due soggetti TV, sempre sostenuti da una importante amplificazione digital e social. Il prossimo sarà visibile a giugno e, con il titolo “Persone”, affronterà l’impegno del brand nei confronti del lavoro e più nello specifico dei propri collaboratori che McDonald’s supporta attraverso programmi di formazione e borse di studio, per aiutarli a conciliare al meglio studio e lavoro. Impegno che diventerà ancora più grande grazie all’assunzione di 5.000 dipendenti con contratto stabile entro fine anno e l'invito a candidarsi per entrare nella famiglia McDonald's.

Infine, il terzo soggetto “Ambiente”, on air nel 2024, metterà in luce l’impegno del brand nei confronti della riduzione della plastica all’interno del proprio sistema. Un impegno che si estende anche alle città e quartieri, ripuliti annualmente attraverso l’istituzione di giornate per l’ambiente, in collaborazione con i Comuni e con il coinvolgimento dei lavoratori McDonald’s.

Di seguito il primo spot McDonald’s “Qualità” e i crediti.

Spot McDonald’s, i crediti

Agli spot e alla nuova piattaforma di comunicazione McDonald’s “i’m lovin’it italy” hanno lavorato svariati professionisti. Nella lista che segue i nomi di chi ha collaborato al progetto.

McDonald’s

  • Chief Marketing Officer: Raffaele Daloiso 
  • Antonella Tarallo: Marketing Manager
  • Senior Product Manager: Martina Bollea 
  • Brand and Core Communication Consultant: Paola di Sciascio
  • Delia Ciccarelli: Corporate Relations Director
  • Elisa Bertuzzi: Communication Manager

Leo Burnett 

  • Creative Director Milan&Rome: Luca Ghilino, Giuseppe Pavone 
  • Creative Director: Caterina Calabrò 
  • Creative Director - Head of Design: Neta Ben-Tovim  
  • Digital Creative Supervisor: Michele Cireddu 
  • Creative Content Supervisor: Andrea Sghedoni
  • Senior Copywriter: Lavinia Aurelio
  • Senior Copywriter: Maria Chiara Alegi
  • Junior Art Director: Martina Busacca 
  • Chief Strategy Officer: Ilaria Fruscio 
  • Strategy Director: Ornella Vittorioso 
  • Head of Client Services: Davide Mondo 
  • Group Account Director: Marika Mazzoni 
  • Account Manager: Elisabetta Iulita 
  • Project Manager: Francesco Daleno 
  • Social Media Manager: Alessandro Piras 
  • Social Media Manager: Federica Doria 
  • Social Customer Care: Barbara Schinco  
  • Junior Project Manager: Federica Ferruccio

Produzione  

  • Head of Tv Milano e Roma: Raffaella Scarpetti 
  • Tv Producer Coordinator: Federica Manera  
  • CDP: The Family  
  • Executive Producer: Stefano Quaglia
  • Producer: Federica Dordoni
  • Regia: Davide Gentile
  • Dop: Emanuele Zarlenga
  • Post producer: Barbara Calicchio
  • Set designer: Isona Maranzano
  • Stylist: Sara Costantini
  • Fonico: Stefano De Menech
  • Editor Offline: Nicola Mucelli
  • Post Video online: Prodigious 
  • Colorist: Claudio Beltrami
  • Post Audio: 23HB 
  • SPK Radio Comunicato: Chiara Leoncini
  • Consulenza musicale: Sing Sing Music
  • Titolo: “We Go Well Together”
  • Interprete: Tim Halperin feat. Shaylee Simeone
  • Autori: Halperin - Pardo - Simeone
  • Edizioni: Coffee and Chocolate, Capitol CMG, Songs for the Sea

OMD 

  • Global Client & International Business Director: Michela Marni
  • Account Director: Clizia Monguzzi
  • Digital Director: Chloé Ripoche
  • Strategic Manager: Alessandra Di Caro
  • Account Supervisor: Marco Unditti
  • Account Supervisor: Michela Mariani
  • Digital Supervisor: Simona Pichierri
  • Senior Planner: Rita Vitale
  • Digital Planner: Nicola Serra

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