03/11/2025
di Andrea Di Domenico

M·A·C Cosmetics torna in tv con “I Only Wear M·A·C”: la nuova campagna diretta da Nicola Formichetti

Il brand celebra il fondotinta Studio Fix con un cast internazionale. In pianificazione TV, digital e OOH

Un'immagine della nuova pubblicità di MAC Cosmetics

MAC Cosmetics (Gruppo Estée Lauder) torna in tv con la campagna pubblicitaria “I Only Wear M·A·C”, che segna il debutto di Nicola Formichetti nel ruolo di Global Creative Director del brand.

La campagna, che inaugura una nuova fase nella narrazione visiva del brand, celebra l’iconico fondotinta Studio Fix con un cast internazionale e tocca TV, digital e OOH per una strategia media ad alto impatto.

In “I Only Wear M·A·C”, i fotografi fotografi Inez van Lamsweerde e Vinoodh Matadin firmano una serie di ritratti in bianco e nero. “Con I Only Wear M·A·C ho voluto creare immagini universali e timeless,” afferma Formichetti spiegando la sua visione della campagna. “Questo cast rappresenta la diversità della community M·A·C, vestita soltanto di fondotinta M·A·C. In un mondo sempre più diviso, M·A·C torna alle sue radici – All Ages, All Races, All Genders – uniti in armonia.” Doja Cat, Kris Jenner, Gabbriette, Kiko Mizuhara, Bách Buquen, Devyn Garcia, Amar Akway, Kristen McMenamy, Cortisa Star: la campagna riunisce un cast intergenerazionale e fuori dagli schemi, che mette i fondotinta alla prova per dimostrare che, quando il tuo fondotinta sa fare tutto, è l’unica cosa che ti serve indossare.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2025, TUTTE LE CAMPAGNE AL VIA


Una pianificazione integrata per una visibilità omnicanale

Il lancio della campagna include uno spot TV da 15’’ (pianificato in collaborazione con Publitalia) a cui si affianca un media mix articolato che coinvolge connected TV, le principali piattaforme social e un’importante presenza digital OOH. Il presidio outdoor tocca diverse città italiane, con installazioni ad alto impatto nei punti nevralgici del traffico di Milano e oltre 50 posizionamenti nel centro storico della Capitale. Completa il piano una strategia di Digital PR che coinvolge un pool di oltre 20 influencer.

“I Only Wear M·A·C rappresenta un punto di svolta per il brand, un’evoluzione strategica che riafferma il posizionamento di M·A·C come marchio inclusivo, contemporaneo e profondamente connesso con la propria community,” dichiara Matteo Tirotto, Direttore MAC Cosmetics Italia e Direttore Commerciale e Retail Estée Lauder Companies Italia. “Questa campagna segna l’inizio di una nuova fase per la marca, in cui la potenza creativa del linguaggio visivo si unisce a una pianificazione integrata capace di generare valore su tutti i touchpoint – dalla TV al digital, fino ai nostri store, diretti e presso i nostri Partners. L’obiettivo è rafforzare il legame con i consumatori, accompagnandoli in un’esperienza immersiva che dal messaggio della campagna si traduce in una reale occasione di scoperta e interazione con i prodotti nei punti vendita”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI