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19/05/2022
di Caterina Varpi

L’Ufficio Nazionale per il Turismo del Marocco sceglie Betc per la campagna "Morocco, Kingdom of Light"

La comunicazione, veicolata sia sul digital sia sui media tradizionali, coinvolge diversi paesi tra cui l'Italia

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L'Ufficio Nazionale del Turismo del Marocco ha presentato la nuova campagna promozionale insieme al rinnovato logo, nonché i vari pilastri su cui si basa la strategia per rilanciare il turismo.

Morocco, Kingdom of Light” è il nome della nuova comunicazione globale firmata da Betc, l'agenzia francese scelta dopo una gara, che mira a posizionare il regno alawita come una delle destinazioni turistiche più popolari al mondo, rafforzarne la reputazione e l'attrattiva presso il pubblico e rafforzare la sua immagine trendy, soprattutto tra nuove generazioni di viaggiatori e giovani che scelgono il Marocco come meta preferita.


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Questo nuovo sforzo per rilanciare l'economia nazionale è la pietra miliare dell'azione promozionale dell'Ufficio dedicata al turismo internazionale, sia nei mercati tradizionali sia in quelli emergenti, proprio in questo momento in cui il governo marocchino ha deciso di cancellare il PCR test all’ingresso del Paese a partire da martedì 18 maggio tenendo in considerazione il miglioramento della situazione epidemiologica. Rimane comunque obbligatorio il Green Pass per accedere al territorio marocchino.

“Morocco, the Kingdom of Light” sarà inquadrata in un piano di comunicazione basato su tre obiettivi principali, sviluppati sia digitalmente sia tradizionalmente. La campagna è distribuita in 20 paesi ad alto potenziale turistico per il Marocco, a partire da Francia, Regno Unito, Stati Uniti, Germania, Spagna e l'Italia insieme ad Africa, Israele e Medio Oriente.

La creatività punta a rivelare l'infinita bellezza del Marocco. Famosa per la sua unicità, la luce in Marocco è un'incredibile fonte di ispirazione per gli artisti di ieri, di oggi e di domani, e anche fonte di energia che ispira tutti i sensi. Proprio partendo da questa luce, la nuova piattaforma di comunicazione "Morocco, Kingdom of Light" svela le vaste risorse che il paese africano ha da offrire.


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La creatività mira a mostrare un cambiamento nel modo in cui il Marocco si presenta. Per raggiungere un target più giovane, alla ricerca di avventure e luoghi nuovi, la produzione vuole rendere omaggio al patrimonio di esperienze del paese ed esprimerne lo spirito lungimirante e moderno. Molti artisti marocchini contemporanei sono coinvolti nella campagna come ambasciatori della cultura, tra cui Mohammed Melehi (arte), Samy Snoussi (pittura), Steph H (danza) e Artsi Ifrach (moda). Il logo e l'identità visiva della nuova piattaforma "Kingdom of Light" sono stati ideati utilizzando simboli e colori legati al paese.

Aziz Mnii, Direttore Italia - ONMT, commenta: “La luce è la prima cosa che colpisce quando si scopre il Marocco, la luce è legata fortemente al movimento, ispirazione e creazione. Con questa campagna ci proponiamo di presentare la ricchezza del Marocco, la sua vasta offerta turistica: l'arte e la cultura, i siti storici, le spiagge del regno, la gastronomia, le attività sportive e ricreative, la natura e l'avventura, gli eventi e molto altro, ma soprattutto tutti siamo disposti a dimostrare che il Marocco è cambiato molto ed è ora una destinazione vivace e moderna. Crediamo che questa narrazione sia fortemente appetibile anche per i giovani viaggiatori italiani”.

In Italia sono state programmate molteplici attività di promozione con l'obiettivo di conquistare nuove quote in un mercato strategico con un forte potenziale dove il Marocco vuole veder aumentare i flussi di oltre il 20% entro il 2024. E tornare al numero dei viaggiatori pre-pandemici entro il 2023. 

In Italia la campagna è stata pianificata su tram full wrapped interamente brandizzato con immagini della campagna, digital led maxi e big digital screen e impianti DOOH. 

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