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02/02/2023
di Rosa Guerrieri

“L’importanza di contare”, subsense firma il nuovo spot di Fondazione Pubblicità Progresso

Il valore delle competenze al centro della nuova campagna multicanale creata dall’experience agency, in onda da fine gennaio

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Si intitola “L’importanza di contare” ed è firmata da subsense la campagna pubblicitaria multisoggetto scelta da Fondazione Pubblicità Progresso in collaborazione con INAPP per sensibilizzare e coinvolgere la popolazione italiana alla partecipazione all’indagine PIAAC (Programme for the International Assessment of Adult Competencies), il programma internazionale finalizzato alla valutazione delle competenze della popolazione adulta coordinato dall’OCSE, promosso in Italia dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali e realizzato da INAPP insieme ad Anpal.

I risultati del programma influiscono sulle grandi decisioni che coinvolgono il lavoro, l’istruzione e le politiche sociali di integrazione e proprio da questi insight parte la campagna. L’obiettivo principale è la sensibilizzazione del singolo individuo, che partecipando all’indagine può contribuire direttamente al miglioramento della vita nella società.


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Il soggetto si ispira a un’intervista rilasciata dal linguista Tullio De Mauro tradotto nel concept  “Le competenze contano. Contiamoci.” e sarà disponibile per TV, radio, web e affissione. Lo spot si basa su un tono di voce coinvolgente ed emotivo e fa riferimento al valore che le competenze hanno nella vita di tutti. L’idea del contare infatti viene intesa come un dare valore e quindi un “investire sulle proprie abilità acquisite tramite la formazione e l’esperienza”. Attraverso questa pluralità di significati la campagna mette in luce anche l’importanza di doversi contare, cioè essere testimoni dell’indagine stessa.

L’experience agency ha deciso di seguire in modo chiaro l’insight fornito da Fondazione Pubblicità Progresso, puntando a informare le persone sull’importanza del misurare le proprie competenze, giocando sul concetto di partecipazione attiva come tassello essenziale per il raggiungimento dell’obiettivo.

Il visual è composto da una serie di immagini che esprimono l’eterogeneità dei cluster coinvolti attraverso la rappresentazione di diverse professioni, hobby e competenze che ogni individuo adopera nella quotidianità. Tassello importante nella comunicazione è stato inoltre il tema dell’inclusione, che non poteva mancare in un panorama complesso in cui tutti siamo protagonisti e che è stata rappresentata da immagini con persone di diverse etnie.

La pianificazione media a cura di Pubblicità Progresso sarà on air dal 30 gennaio 2023, inizialmente sui canali Rai e Warner Discovery, da febbraio anche su San Marino Tv mentre è in programmazione la messa in onda per Sky. Partita anche la pianificazione per le emittenti radiofoniche e le affissioni.

«All’inizio del suo quarto anno di vita subsense porta a casa l’ennesimo risultato positivo. L’appena nata unit di comunicazione guidata da Mauro Curcuruto si continua ad affermare sul mercato con un aumento costante del numero di clienti e un consolidamento della propria expertise», commenta Gianluca Cosetta, fondatore di subsense e Account Manager del progetto per Fondazione Pubblicità Progresso.

«Aver avuto la possibilità di creare una campagna per Fondazione Pubblicità Progresso - continua Cosetta - ci dà l’ennesima dimostrazione che il percorso che abbiamo iniziato qualche mese fa è nella giusta direzione. Ci resta solo da migliorare e consolidare ciò che stiamo creando. Da parte mia non posso che fare i complimenti a tutto il team per questo grande risultato.»

Di seguito lo spot.

Campagna Fondazione Pubblicità Progresso, ecco chi ha lavorato al progetto. I crediti

La campagna multisoggetto “L’importanza di contare” di Fondazione Pubblicità Progresso è il frutto del lavoro congiunto di vari professionisti. Ecco una lista dei talenti coinvolti nel progetto.

  • Mauro Curcuruto - Creative Director
  • Alexia Buo - Project Manager
  • Danilo De Marco - Visual Designer
  • Gianluca Cosetta - Account Manager

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