• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
13/10/2025
di Cristina Oliva

L’Associazione Industriali di Cremona festeggia ottant'anni. Welcome firma la campagna

Industriali-Cremona.jpg

L’agenzia di comunicazione integrata Welcome si è aggiudicata la gara indetta dall’Associazione Industriali Cremona per celebrare i suoi 80 anni di vita.

La campagna “Ottanta voglia di fare impresa” è stata realizzata interamente con l’Intelligenza Artificiale ed è stata declinata in affissioni, pubblicità su stampa, social e spot TV. Welcome ha anche realizzato il sito internet dedicato all’anniversario.

“L’intuizione vincente è stata celebrare il passato nel presente, attraverso lo strumento dell’AI – spiega Giorgio Cortella di Welcome – La campagna, multicanale e multisoggetto, sta accompagnando in questi mesi le celebrazioni di questo importante anniversario : per ogni decade, dal 1945 ad oggi, è stato proposto un visual dedicato capace di riassumere il clima economico di quegli anni, realizzato con l’art direction e gli stilemi grafici, dai font al tipo di trattamento, che caratterizzavano quegli anni”.


Leggi anche: Pubblicità 2025, tutte le campagne e i nuovi spot in partenza


L’AI è stata utilizzata anche per animare i visual sui social e per realizzare lo spot tv.

“Per noi era fondamentale celebrare un traguardo così importante con un linguaggio contemporaneo, - spiega Massimiliano Falanga, Direttore Generale dell’Associazione Industriali di Cremona - capace di dialogare anche con le nuove generazioni. La proposta di Welcome ci ha convinti perché riesce a coniugare memoria storica e innovazione, valori che da sempre contraddistinguono la nostra Associazione. Questi 80 anni raccontano il cammino delle imprese del territorio, la loro capacità di adattarsi ai cambiamenti e di guardare al futuro con fiducia. L’impiego dell’Intelligenza Artificiale nella campagna pubblicitaria diventa così il simbolo di un’impresa e di una comunicazione proiettate verso il domani”.

Welcome per l'Associazione Industriali di Cremona. I crediti

Ecco chi ha lavorato alla campagna.

  • Direttore creativo: Franco Armati
  • Account: Giorgio Cortella 
  • Art director: Michele Bedeschi 
  • Copy: Chiara R. Ratti 
  • Head of video: Giacomo Bonacini
  • Project manager: Francesca Rota

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI