Quella di Starbucks non è solo la storia di un caffè, ma quella di una vera e propria community. Da questa idea nasce la nuova campagna pubblicitaria di brand di Starbucks Coffee Company, che ha preso il via in Italia in questi giorni con un planning multicanale.
Una campagna che è una celebrazione del caffè e della connessione tra baristi e clienti. Con una voce narrante femminile e uno script pensato su misura per il nostro Paese, la nuova brand campaign “mette in luce ciò che da sempre distingue Starbucks: una coffee experience senza paragoni, un’accoglienza calorosa e uno spazio confortevole dove le community possono ritrovarsi, il cosiddetto ‘Third Place’”, spiega l’azienda in una nota.
“Tutto inizia nell’oscurità, poi, all’improvviso, dall’oscurità... l’azione - recita lo spot -: chicchi macinati, latte montato, shot pronti, espresso shakerato, shakerato 10 volte, non una di più, non una di meno. Latte vellutato versato su un doppio shot di pura perfezione, ah... questa è una vera delizia! Questa è la storia del caffè e di una community: la Starbucks Coffee Company, ispirata dall’Italia, reinterpretata a Seattle. I tuoi baristi sono pronti, i migliori chicchi di caffè sono pronti, un’accoglienza calorosa per illuminare la tua giornata è pronta. Quella sensazione unica che solo il sorso perfetto, preparato esattamente come piace a te, può regalarti... è qui. Benvenuto da Starbucks!”.
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Il nuovo spot Starbucks da 60” ha fatto il suo debutto il 29 giugno e sarà in onda fino al 15 agosto sulle reti televisive in chiaro e i canali Discovery, oltre che sulle piattaforme CTV come Netflix, sul canale Out of Home legato ai viaggi e sui canali digitali come YouTube, Spotify e Meta. Completano il piano media contenuti per i social, adattati e ottimizzati per il coinvolgimento della community Starbucks e non.
Ad accompagnare lo spot, l’iconica canzone “Thunderstruck” degli AC/DC.
"Siamo entusiasti di aver lanciato la nostra prima brand campaign multicanale 'Welcome to Starbucks' - commenta Vincenzo Catrambone, General Manager di Starbucks Italia -. Ogni giorno inizia e finisce con i nostri partner con il grembiule verde, il punto di forza dei nostri store. Questa campagna non è altro che la rappresentazione e la celebrazione della loro maestria, basata su quotidianità, impegno, passione per il caffè e di una connessione speciale con i clienti, fin dal primo giorno. Crediamo che tutto questo rappresenti il cuore di Starbucks, quello di una community. Ai nostri partner rinnovo il mio ringraziamento per ciò che realizzano ogni giorno, con dedizione e grande passione."
La creatività della campagna è di Anomaly, con adattamento di TBWA Italia (già partner di Starbucks Italia su altre campagne locali). Il planning è a cura di Spada Media Group (già media partner del Gruppo Percassi, licenziatario unico di Starbucks nel nostro Paese).
Di seguito lo spot.