Comix si appresta a tornare in comunicazione con i nuovi spot pubblicitari. Presentati in anteprima al Giffoni Film Festival il 17 luglio, passeranno sulle principali reti televisive e sul web dal 20 luglio e fino al 13 settembre.
L’attività di comunicazione prevede investimenti complessivi per circa 1 milione di euro. L’ideazione degli spot è stata assegnata anche quest’anno a PicNic, con la produzione di Double Vision. La pianificazione offilne è a cura di Adtelier, mentre la parte digital è a cura di Webranking. L'agenzia guidata da Nereo Sciutto collaborava già con Comix per diverse attività ed è stata scelta dopo una gara per la pianificazione digital.
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Per il lancio della nuova agenda, Comix ha realizzato due spot, "Skills" e "Battle", che riprendono con ironia le atmosfere e i dialoghi nello stile pubblicitario degli anni ’90 della campagna dello scorso anno.
Nel primo, i protagonisti continuano a esaltare le qualità della nuova agenda Comix, spingendosi ad attribuirle capacità straordinarie e surreali.
Il secondo spot mette in scena una vera e propria "battle" tra i due ragazzi, intenti a contendersi il titolo di chi possiede la Comix più bella. Il finale strizza l’occhio allo spot dello scorso anno che aveva ottenuto sui social oltre 6 milioni di visualizzazioni e 3500 commenti.
Gli spot lanciano anche il concorso "Vita da Comix 2026", in partnership con Sony Interactive Entertainment Italia (dal 15 luglio al 12 ottobre 2025). Giocando, si può vincere ogni giorno una PlayStation Store Card o un Controller wireless DualSense. Chi crea il meme più originale si può aggiudicare i premi finali, tra cui un kit con PlayStation 5 Pro + PlayStation Portal remote player + Astrobot.
Il flight televisivo, due soggetti da 20”, sarà in onda sui network Mediaset, Sky e PRS, oltre che su Netflix, Prime Video e Disney +, dal 21 luglio fino al 13 settembre. Gli spot gireranno anche online su social, blog, siti internet e app in target, sempre fino a metà settembre.
Sotto la direzione creativa di Niccolò Brioschi, hanno lavorato allo spot il copy Federica Guidolin e l’art director Camilla Zappa. L’account è Simona Apollonio.
Una campagna social realizzata ad hoc
Per i social è stata sviluppata anche una campagna di comunicazione ad hoc che prevede il coinvolgimento di creator e influencer, già protagonisti di School Of Comix, il podcast che interroga i famosi, il nuovo format audio-video ideato da Comix e incorporato nell’agenda. Il primo episodio completo sarà rilasciato il 9 settembre, anche su tutte le piattaforme social. Il primo creator interrogato sarà Sespo, volto iconico della Gen Z. Comix interrogherà poi Lisa Offside, gli Auch, Alessandro Montesi, Valerio Mazzei, IPork, Ginevra Fenyes, Laura De Fabrizio, Il Rosso e Alberto Tozzi.
Oltre agli spot, sarà diffusa in rete a una campagna di prodotto su canali digital e social in target e in particolare su Youtube, Instagram, TikTok, Spotify, Twitch, Facebook e Google, oltre che su siti internet e sulle app più diffuse e amate dai ragazzi.