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07/05/2024
di Cristina Oliva

L'Università Luiss con Pomilio Blumm per le campagne di comunicazione per far crescere gli studenti internazionali

La strategia pensata dall'agenzia ha portato a un significativo aumento dei nuovi iscritti stranieri cui erano rivolte le campagne

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L’Università Luiss Guido Carli ha ottenuto buoni risultati per per le campagne di comunicazione realizzate da Pomilio Blumm. Negli ultimi anni, queste strategie multicanale hanno portato a un aumento significativo delle iscrizioni ai corsi di laurea. L'incremento relativo agli studenti internazionali, provenienti da oltre 80 Paesi, è stato del 431% nel periodo 2020-2023 come confermano i dati forniti dall'agenzia. .

La chiave del successo di queste campagne risiede nella loro natura multicanale. L'approccio multi-contenuto ha amplificato il coinvolgimento del pubblico e ha assicurato una maggiore efficacia dell’operazione, ulteriormente potenziata grazie a un team dedicato che ha costantemente monitorato e adattato la campagna in base agli obiettivi, che mutavano nel corso delle diverse fasi di application.

Pomilio Blumm ha lavorato in stretta collaborazione con Luiss per individuare le audience di interesse ed elaborare poi messaggi e linguaggi adatti alle diverse piattaforme; le campagne hanno coinvolto tutti i canali social, utilizzati in base a media consumption per ciascun target, e hanno interessato oltre 60 Paesi, andando a focalizzarsi sulle iscrizioni degli studenti internazionali. 

L'Ateneo che si è posizionato nella Top 20 a livello mondiale e conquistato il primo posto in Italia nella classifica QS World University Rankings by Subject 2024 nell’ambito "Politica e Studi Internazionali". In più nel 2023 l'ateneo ha ottenuto il primo posto nella Classifica Censis 2023 delle migliori Università italiane non statali.

Per arrivare a questi traguardi, Pomilio Blumm ha introdotto nuovi standard nel panorama digitale dell'Università Luiss, implementando strumenti e strategie che hanno migliorato la visibilità dell'ateneo a livello globale e ha contribuito a mantenere e accrescere questo successo nel tempo. In particolare, l'applicativo "Curriculum on Chain" ha cambiato il modo in cui gli studenti possono presentare il proprio percorso formativo alle aziende, grazie alla tecnologia blockchain: la Luiss è la prima in Europa ad adottare un approccio 3.0 con la realizzazione del Wallet brandizzato su Blockchain Polygon ad oggi accessibile per 10 mila studenti, secondo i dati forniti. Questo progetto non solo assicura la sicurezza e la tracciabilità dei documenti accademici, ma offre anche opportunità per la gamification e la collaborazione con le aziende.

Un altro strumento sviluppato, e particolarmente apprezzato, soprattutto negli eventi di orientamento internazionali, è il “Campus VR”: un'esperienza immersiva e virtuale che consente agli studenti delle scuole superiori di entrare nelle sedi dell’ateneo, attraverso oculus, per scoprire il mondo Luiss e tutte le opportunità messe a disposizione dall'Ateneo.

Un'esperienza totalmente nuova e coinvolgente per l'Ateneo è stata poi quella realizzata appositamente per la generazione Alpha, basata sul gaming. Attraverso iniziative phygital e la collaborazione con rinomati content creator, la Luiss ha partecipato a eventi di gaming ed e-sport in Italia, offrendo a migliaia di giovani l'opportunità di scoprire le innovazioni dell'Università e competere per borse di studio.
 

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