Kimbo sceglie Mirror per la direzione creativa e la produzione della nuova campagna dedicata ad Antica Miscela che riporta in evidenza le “regole d’oro” della moka. Il progetto mette a sistema storytelling emozionale, key visual strategici e tutorial distribuendo i contenuti su social media, per trasformare la tradizione in un asset di marca contemporaneo.
Mirror e la regia del racconto di marca
Mirror, nel ruolo di partner creativo e strategico per Kimbo, ha progettato un sistema narrativo multicanale che fonde l’artigianalità e la cultura napoletana del caffè alle logiche di engagement digitale. “Antica Miscela” diventa così un hub: non solo valorizzazione di prodotto, ma un concept che anima una strategia di comunicazione scalabile, capace di generare riconoscibilità, educazione al consumo e ingaggio cross-generazionale.
Dal segreto di famiglia alla piattaforma narrativa
Protagonista del racconto ed elemento unificatore è il gesto semplice e casalingo del preparare la moka: un rituale che, da generazioni, tramanda saperi autentici e che, oggi, in questa campagna, diventa una unità narrativa distintiva reinterpretata dal claim “Un segreto di famiglia”.
La campagna risponde così a un duplice obiettivo: consolidare l’heritage di Kimbo, nato nel Rione Sanità di Napoli nel 1963, e amplificare la percezione di artigianalità e sapienza attraverso un linguaggio visivo che narra e connette il passato con l’attualità.
Nel cuore della campagna: video, visual e tutorial
Il cuore della campagna è un video hero che alterna atmosfere tradizionali e “di un tempo” a scene calde e familiari di una cucina contemporanea, per enfatizzare il legame tra origine e attualità con un tono di voce sia poetico, che pratico e fresco
A supporto, un sistema di key visual restituisce in un’unica immagine il dialogo tra tradizione e quotidianità: due ambienti in split screen – la bottega delle origini insieme alla cucina delle case di oggi – convergono sul pack di Antica Miscela, trasformandolo in media center della campagna.
Completano l’ecosistema le video-pillole tutorial, un format pratico dove la protagonista è una figura amata da tutti: la nonna. E, in particolare, è Nonna Rachele, autentica figura napoletana che regala ai follower, in pochi secondi, quelle regole d’oro pratiche su dosaggio, preparazione e cura della moka con un approccio divulgativo e un mood fresco e ironico. Proprio come nella migliore tradizione napoletana.
Cultura, creatività e digital: tre dimensioni che, grazie alla regia di Mirror, trasformano “Antica Miscela” in un racconto vivo, capace di unire generazioni diverse attorno al segreto più autentico della moka.
Chi ha lavorato alla campagna per Antica Miscela
Ecco i professionisti coinvolti nella lavorazione:
- Executive Creative Director: Fabrizio Piccolini
- Creative Director: Mattia Donati, Thomas Pizzinga, Anna Dall’Igna
- Director: David Barbieri
- Account Director: Cristiana Bartolucci
- Dop: Niccolò Francolini
- Foto: Antonio Corallo
- Producer: Alessio Sabatini
- Head of Content: Lorenzo Hervatin
- Account Manager: Antonio Laforgia
- Art Director: Eleonora Fantechi, Silvia Bargelli
- Head of Strategy: Daniele Lemmi
- Strategist: Camilla Tozzi
- Video Editor: Alessio Battagion, Matteo Ortigli