• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
07/03/2022
di Lorenzo Mosciatti

Iliad e lo spot sulla fibra: da IAP "assoluzione piena per le condizioni economiche"

spot-iliad-iap_598964.jpg

“Sono state pubblicate le motivazioni IAP relative al dispositivo che ha recentemente avuta ampia diffusione, assolvendo pienamente iliad rispetto alle condizioni economiche dell’offerta fibra e avanzando la richiesta di chiarire alcune caratteristiche tecniche della stessa, in quanto potrebbero risultare di non immediata comprensione per gli utenti. La comunicazione iliad è orientata a fornire le info tecniche in modo completo e semplice, proprio al fine di non complicarne ulteriormente la comprensione. Inoltre, la scelta dell’operatore di comunicare sempre in modo chiaro, lo posiziona in modo molto più trasparente rispetto a competitor che dimostrano ancora una volta di agire con la sola volontà di screditarne l’azione”.


Leggi anche: TUTTI GLI SPOT E LE CAMPAGNE DEL 2022


E’ quanto fa sapere la compagnia telefonica in una nota in merito all’intervento di IAP, l’organo di autoregolamentazione della disciplina pubblicitaria, sullo spot dell'offerta in fibra, accusato di essere ingannevole da a seguito di una denuncia presentata da WindTre.

Le richieste di modifica dello IAP riguardano in particolare la comunicazione di alcune specifiche tecniche dell'offerta che potrebbero risultare complicate da comprendere per i consumatori. 


Leggi anche: ILIAD DEBUTTA NEL FISSO CON LA CAMPAGNA DI DDB E TBWA\ITALIA. PER LA PUBBLICITÀ OLTRE 15 MILIONI DI EURO NEL 2022


Al riguardo Iliad specifica che "la velocità offerta può raggiungere i 5 Gbit/s in modo complessivo, date le specifiche della propria rete in fibra ftth e quelle della iliadbox, chiarendo la tecnologia utilizzata, la portata massima di tutte le porte presenti sul router e addirittura la portata della connessione in Wi-Fi". Inoltre, “pare emergere un disguido riguardo l'utilizzo dei termini velocità e capacità che potrebbe rendere la comunicazione ancor più fuorviante per gli utenti, in quanto, quella indicata da iliad è di fatto la velocità al secondo raggiungibile attraverso l'offerta e con il router iliad, e non è quindi da intendersi come la capacità disponibile, così come richiesto dallo IAP".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI