Non c’è momento migliore di Halloween per liberare la creatività e sperimentare lati di sé spesso nascosti. McDonald’s, in collaborazione con l’agenzia creativa Leo Italia, presenta Frankenstein Burger, una nuova piattaforma che mette al centro l'App McDonald’s per far vivere alla propria community un’esperienza all’insegna del gusto, della creatività e del divertimento, nella settimana più spaventosa dell’anno. L'operazione è supportata da una pianificazione e strategia media omnicanale, curata da OMD, che integra digital, social e OOH, con l'uso di QR code per un'esperienza fluida e interattiva.
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La piattaforma si ispira al trend social #McHack, che ha già coinvolto i McLover, mostrando come sia possibile realizzare combinazioni di burger inaspettate e personalizzate. Nella nuova esperienza interattiva in-app, gli utenti saranno catapultati in un vero e proprio laboratorio ispirato all’estetica horror vintage della cinematografia anni ’30, il "Frankenstein Burger Lab”. Qui, potranno trasformarsi in “scienziati” e grazie all’AI assemblare i burger preferiti creando i panini più mostruosi, mai immaginati prima, come lo scienziato Victor Frankenstein fece con il celebre mostro.
Con oltre 50 combinazioni disponibili, è possibile selezionare due articoli dal menu, questi si “cuciranno” insieme grazie a scariche elettriche e provette fumanti, creando un burger inedito, firmato con il proprio nome e pronto da condividere sui social. L'app offre così l'accesso a un nuovo spazio creativo potenziato dalla tecnologia, dove le persone, dopo aver creato virtualmente il panino, potranno ordinare i singoli burger e combinarli per costruire la loro combo da paura.
L'iniziativa è finalizzata a redimere un'offerta che prevede il 50% di sconto sul prodotto meno caro. Un ambiente che stimola la sperimentazione, il divertimento e l’espressione di sé, rispondendo al desiderio delle nuove generazioni di partecipare attivamente e co-creare in modo originale.
Infine, è in programma a Milano un evento speciale riservato a consumatori, influencer e creator, curato da Fuse, la Unit di Branded Entertainment di Omnicom Media Group. Ai partecipanti sarà offerta l’occasione di “toccare con mano” l’immaginario che anima il progetto e stimola la condivisione, l’ispirazione e il racconto, rafforzando il legame tra creatività, gusto e community.
Frankenstein Burger, ECCO I CREDITI DELLA CAMPAGNA
McDonald’s
- Chief Marketing Officer: Valeria Casani
- Marketing Manager: Antonella Tarallo
- Digital Media, Ecommerce, CRM Lead: Elisa Bianchi
Leo Italy
- Global President/CCO Leo: Marco Venturelli
- Global Creative Director Leo x McDonalds: Adriano Matos
- Executive Creative Director: Luca Ghilino, Giuseppe Pavone
- Creative Director: Caterina Calabrò
- Creative & Innovation Lead: Michele Cireddu
- Senior Art Director: Stefano Pertegato
- Chief Strategy Officer: Ilaria Fruscio
- Senior Strategic Planner: Giuseppe Colaneri
- Group Account Director: Marika Mazzoni
- Account Manager: Elisabetta Iulita
- Senior Account Executive: Anna Angona
Media Agency: OMD
Branded Entertainment: Fuse