02/02/2022
di Caterina Varpi

Gruppo Orsero comunica il suo piano di sostenibilità con Quiqueg. On air la campagna

Nel 2021 il gruppo Orsero, operativo nell’Europa mediterranea per la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, ha elaborato il suo primo Piano Strategico di Sostenibilità.

Il gruppo ha scelto di affidare l’identità visiva della strategia e la relativa campagna di comunicazione all’agenzia Quiqueg, scelta a seguito di una gara. Come primo passo, è stata elaborata l’identità visiva e l’infografica di sintesi della strategia.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2022, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


Attingendo al mondo di Orsero, è stata utilizzata la metafora del fiore per fissare il concetto che la strategia di sostenibilità del Gruppo cresce su basi solide e si articola nelle quattro aree che costituiscono il suo raggio d’azione, distinte come petali ma interdipendenti tra loro e tutte indispensabili per la bellezza della corolla.

In questi giorni, l’impegno per la sostenibilità del Gruppo è protagonista di una campagna multicanale rivolta a clienti e consumatori che apparirà sulle pagine web e cartacee del Corriere della Sera e sulla pagina LinkedIn dell’azienda, seguita da un ironico spin-off su Instagram. La pianificazione è interna.

“A livello visivo, siamo partiti dalle illustrazioni di Andrea Tarella che già identificano il Gruppo, sviluppando un’immagine fresca e insieme istituzionale, in tono col messaggio da trasmettere. Così anche per il titolo, che comunica l’approccio pragmatico del Gruppo in modo semplice e leggero”, commenta Massimo Verrone, direttore creativo esecutivo di Quiqueg.

La collaborazione tra Orsero e Quiqueg in questo ambito proseguirà nei prossimi mesi con la realizzazione grafica del Bilancio di Sostenibilità del Gruppo.

Alla campagna di comunicazione ha lavorato il reparto creativo formato da Elisa Villa, Pietro Cattaneo e Francesca Sansovini e coordinato dal direttore creativo Massimo Verrone, insieme a Marco Andolfato e Irene Bruni per la direzione cliente e il coordinamento strategico.

Credits

  • Client Director: Marco Andolfato
  • Executive Creative Director: Massimo Verrone
  • Account Manager e Strategist: Irene Bruni
  • Copywriter: Pietro Cattaneo
  • Art Director: Elisa Villa, Francesca Sansovini
  • Graphic Design: Eleonora Petrolati

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI