• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
08/03/2021
di Caterina Varpi

Giornata della donna: Vodafone lancia il progetto Scrivo per un'amica con We Are Social

L'iniziativa consiste nel lancio di un ebook e di un video, in onda in tv e sul digital l'8 marzo

vodafone-8-marzo.jpg

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, Vodafone realizza una serie di iniziative che intendono testimoniare l'impegno dell’azienda nel contrastare ogni forma di violenza, raggiungere la parità di genere e valorizzare il talento femminile.

Per contrastare la violenza contro le donne, la telco ha introdotto misure a tutela delle proprie dipendenti e, attraverso Fondazione Vodafone, ha sviluppato e promosso l’app Bright Sky per mettere a disposizione della comunità un sostegno concreto grazie alla tecnologia. Sviluppata in collaborazione con CADMI – Casa delle Donne Maltrattate e Polizia di Stato, Bright Sky è un’app gratuita che fornisce risorse e strumenti concreti alle donne che subiscono violenze e maltrattamenti.


Leggi anche: VODAFONE E DISNEY LANCIANO LO SMARTWATCH PER BAMBINI NEO. IL TESTIMONIAL È DAVID GANDY


Inoltre, Fondazione Vodafone lancia il nuovo progetto #ScrivoPerUnAmica. Dopo il video manifesto e la campagna #ChiedoPerUnAmica, Fondazione Vodafone sceglie di dare continuità all’iniziativa attraverso una raccolta di storie dedicate alle diverse forme di violenza di genere, con le introduzioni di Ambra Angiolini e della Presidente di Fondazione Vodafone Marinella Soldi.

Le storie sono raccontate da un collettivo di scrittrici composto da Cristina Caboni, Cristina Chiperi, Clizia Fornasier, Giulia Muscatelli, Marzia Sicigano e Giada Sundas, a cui si aggiunge un capitolo speciale con la graphic novel di Fumettibrutti aka Josephine Yole Signorelli.

#ScrivoPerUnAmica, creata insieme a We Are Social, consiste nel lancio dell’ebook, scaricabile gratuitamente dalla homepage di Fondazione Vodafone, da un video di lancio dell’iniziativa, in onda sulle principali emittenti televisive e digitali per la giornata dell’8 marzo, e da una serie di approfondimenti nelle prossime settimane sui canali social di Vodafone. Il primo appuntamento è previsto per lunedì 8 marzo, alle 18, con una room su Clubhouse in cui Ambra Angiolini e le autrici di Scrivo per un'amica si confronteranno sul fenomeno della violenza di genere.

L'impegno di Vodafone per le donne

In questa delicata fase di trasformazione del mondo del lavoro, Vodafone dedica particolare attenzione alla vita professionale delle sue dipendenti, fa sapere l'azienda nella nota, come dimostrano le misure previste dal recente accordo sul lavoro agile, o ancora l’impegno nella ricerca attiva di donne con profili STEM per assicurare sempre la presenza di una candidata donna in shortlist, anche per l’assunzione di profili tech, e costruire una cultura meritocratica che valorizzi il talento femminile e promuova l’eccellenza. In Vodafone Italia le donne occupano un alto livello di occupazione, anche nelle posizioni manageriali, e nell’ultimo anno le dirigenti donne sono aumentate del 9%, arrivando a rappresentare il 34% del totale dei dirigenti. Fondamentale anche l’impegno verso le dipendenti Vodafone attraverso misure a sostegno della famiglia e della maternità

L’impegno di Vodafone Italia si inserisce perfettamente nella strategia del Gruppo Vodafone di creare una cultura inclusiva e condivisa in cui ogni dipendente possa sentirsi supportata in ogni fase della sua vita. Per questo, in occasione della Giornata Internazionale della donna, il Gruppo Vodafone ha assunto l’impegno a livello globale di dare supporto alle sue dipendenti durante la menopausa. 

Campagna #ScrivoPerUnAmica - Credit We Are Social

  • Executive Creative Director: Alessandro Sciarpelletti
  • Executive Creative Production Director: Daniele Piazza
  • Associate Creative Director: Stefano Cucinotta, Andrea Fumagalli
  • Senior Creative: Gennaro Borrelli
  • Art Director: Camillo Addis
  • Junior Art Director: Claudio Ceccarelli
  • Editor: Elisa Mirani
  • Head of Client Service: Francesca Feller
  • Senior Account Manager: Diego Vallieri
  • Senior Account Executive: Tania Capelli
  • Account Executive: Chiara Soldà, Maria Giulia Verità
  • Writer: Emanuela Mugliarisi
  • Head of Strategy: Bruno Tecci
  • Strategy Supervisor: Francesco Marcucci

Una produzione We Are Social Studios

  • Head of WAS Studios: Sandro Amabili
  • Producer: Amalia Sylos Calò
  • Regia: Andrea Grieco
  • DOP: Michele Vairo
  • Post produzione video: You_Are

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI