22/09/2022
di Cristina Oliva

Geopop con ActionAid per la nuova campagna sull’adozione a distanza

Il nuovo progetto di comunicazione è online e nasce nel solco della collaborazione tra l'associazione e il gruppo editoriale digitale Ciaopeople

Nasce per spiegare l’importanza del diritto all'istruzione e approfondire il ruolo che essa gioca, soprattutto in paesi come quelli dell’Africa centrale, il video realizzato da ActionAid con il team di Geopop, il progetto di divulgazione scientifica parte del gruppo Ciaopeople. 

Nato da un’idea di Andrea Moccia, geologo e direttore del progetto, Geopop desidera condividere tematiche STEM di non immediata intuizione con un pubblico ampio, eterogeneo e ricettivo.

Il nuovo progetto di comunicazione è online e nasce nel solco di una collaborazione pluriennale tra ActionAid e il gruppo editoriale digitale Ciaopeople, da tempo partner dell'attività di comunicazione per la condivisione dei valori dell’organizzazione non profit, quali la lotta alle ingiustizie e l'importanza di tutelare i diritti fondamentali delle persone.

“La scuola è l’elemento chiave per dare ai bambini gli strumenti per immaginare, sognare e costruire il miglior futuro possibile. Spesso in molti Paesi del Sud del mondo la scuola diventa anche l’unico posto che assicura ai bambini un pasto sano e che dà loro la possibilità di utilizzare i servizi igienici, spesso non presenti nelle abitazioni. Grazie all’ adozione a distanza, ActionAid assicura a sempre più bambini il diritto all’istruzione e la presenza di un luogo dove sentirsi al sicuro e crescere lontano dai pericoli della strada” dichiara Lorenzo Eusepi, Vicesegretario Generale ActionAid Italia.

Giorgio Mennella, Advertising Director di Ciaopeople, ha commentato: ‘’Alle volte spiegare la realtà dei Paesi del sud del Mondo può essere complesso. Con Geopop abbiamo provato a decodificare la complessità di cosa significhi la “Scuola” in posti del nostro pianeta diversi dall’Occidente. Confidiamo che tanto maggiore sia la comprensione dell’importanza della scuola nel Sud del Mondo, quanto maggiore sia il coinvolgimento della società civile italiana nell’adozione a distanza.”


Leggi anche: GIORGIO MENNELLA, CIAOPEOPLE: "IL NOSTRO MANTRA: CONTENUTI, CREATIVITÀ E TECNOLOGIA"


Sono oltre 120.000 i donatori che hanno scelto ActionAid per adottare a distanza un bambino, migliorando la sua vita e le condizioni della comunità in cui vive. Le attività dell’organizzazione sono sostenute da donazioni provenienti da famiglie, privati cittadini e aziende che vogliono migliorare il mondo attraverso l’adozione a distanza in Africa, Asia e America Latina.

A beneficiare dell’intervento non sono solo i bambini, ma anche le loro famiglie e le comunità in cui vivono. Complessivamente, con il contributo dei suoi sostenitori, ActionAid aiuta oltre 5 milioni di persone. L’80% della donazione che si effettua per l’adozione a distanza viene destinato alla comunità dove vive il bambino con la sua famiglia per avviare o portare avanti programmi di sviluppo e progetti nei settori di competenza (istruzione, acqua, cibo, diritti dei bambini, delle donne, ecc.), mentre il restante 20% è utilizzato per le campagne di sensibilizzazione e per sostenere i costi, sia operativi sia di gestione, dell’organizzazione.

CREDITS CIAOPEOPLE

  • Advertising Director: Giorgio Mennella
  • Head of sales branded content: Rosa Iuliano
  • Sales branded content dept: Giulia Sofia Giordano
  • Head of studios ops: Chiara Iovine
  • Studios Project Manager: Otilio Chiodero
  • Video Curator: Simona Esposito
  • Video Curation: Manuela Famà
     

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI