• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
08/09/2025
di Teresa Nappi

GB22 firma la nuova campagna “Io mi rifiuto” per RAP – Risorse Ambiente Palermo

Ficarra e Picone, Stefania Petyx e Pif, protagonisti della comunicazione, si appellano al senso civico dei palermitani per una città più pulita. I soggetti della campagna e lo spot verranno veicolati su affissioni, stampa, web, social e tv

I volti della campagna di RAP: in alto da sx, Ficarra, Pif; in basso da sx, Stefania Petyx e Picone

I volti della campagna di RAP: in alto da sx, Ficarra, Pif; in basso da sx, Stefania Petyx e Picone

La città di Palermo ha bisogno di un cambiamento culturale profondo in merito alla gestione dei rifiuti e al senso civico. Per questo motivo, RAP S.p.A. – Risorse Ambiente Palermo, la locale società di raccolta rifiuti e igiene ambientale, ha scelto GB22, l’agenzia guidata da Vicky Gitto per una campagna di comunicazione dal forte impatto emotivo e simbolico.

La campagna “Io mi rifiuto”, che vede come protagonisti Ficarra e Picone, Stefania Petyx e Pif, quattro volti molto amati e rappresentativi della città di Palermo, gioca volutamente sul doppio senso del termine “rifiuto”, qui inteso sia come rifiuto fisico, cioè l’immondizia, e dall’altro, il rifiuto morale, una presa di posizione personale e collettiva contro l’incuria, l’indifferenza e i comportamenti incivili.

Con questa affermazione forte e provocatoria, ciascuno dei testimonial comunica un gesto di dissociazione: “Io mi rifiuto di contribuire al degrado della mia città”, “Io mi rifiuto di accettare l’abbandono dei rifiuti come normalità”, “Io mi rifiuto di voltarmi dall’altra parte”.


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2025, TUTTE LE CAMPAGNE E I NUOVI SPOT IN PARTENZA


«La forza della campagna sta proprio nell’unire la familiarità dei volti scelti al potere evocativo del messaggio, invitando i cittadini a una riflessione individuale e collettiva. Non si tratta solo di una campagna istituzionale, ma di un appello alla coscienza civile, affinché ogni palermitano possa sentirsi parte attiva del cambiamento», spiega Vicky Gitto.

I soggetti della campagna e lo spot verranno veicolati su diversi mezzi come affissioni (circuito Alessi e Damir), stampa quotidiana (la Repubblica e Corriere della Sera), digital/social (Quotidiano di Sicilia, D1eci Media, Blog Sicilia, Live Sicilia, Panastudio, Il moderatore, Sicilia.it, Balarm), tv (TRM Publimed, Regione Sicilia, Tele Rent 7 Gold, Tele One) e radio (Radio One).

Di seguito, lo spot:

Chi ha lavorato alla campagna “Io mi rifiuto” di RAP - Risorse Ambientali Palermo

Ecco chi ha lavorato alla campagna “Io mi rifiuto” di RAP - Risorse Ambientali Palermo che vede protagonisti Ficarra e Picone, Stefania Petyx e Pif. Di seguito i credits:

Cliente: RAP (Risorse Ambiente Palermo)

  • Presidente: Giuseppe Todaro
  • Resp. Rapporti stampa e media: Annalisa Martorana

Agenzia: GB22

  • Founder & CCO: Vicky Gitto
  • CCO: Francesco Guerrera
  • COO: Marzia Puma
  • Produzione: GB22 Craft
  • Editor: Riccardo Griffini

Fotografia: Pucci Scafidi Studio

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI