• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
01/02/2021
di Caterina Varpi

Fondazione Lega del Filo d'Oro Onlus, al via la campagna lasciti con Renzo Arbore e Arkage

L'agenzia di cui è Ceo Pasquale Borriello, vincitrice di una gara, firma la comunicazione che sarà diffusa su TV, radio, web e stampa

filodoro.jpg

Prosegue la collaborazione tra Arkage e Fondazione Lega del Filo d'Oro Onlus, da oltre cinquant'anni punto di riferimento in Italia per l'assistenza di bambini e adulti con sordocecità e pluriminorazione psicosensoriale. Dopo le passate campagne, l'agenzia di cui è Ceo Pasquale Borriello ha vinto la gara per le campagne pubblicitarie 2021 dell'Associazione, con un concept creativo "ombrello” ispirato proprio alla frase della fondatrice Sabina Santilli: "Un filo prezioso che unisce il sordocieco con il mondo esterno”. Un concept che esprime al meglio la mission dell'Ente, sfruttando la metafora del filo, già presente nel nome: un filo che porta fuori dall'isolamento chi non vede e non sente e allo stesso tempo un filo rosso, anzi dorato, che unisce tutte le attività della onlus.

Prima declinazione del concept sarà la campagna per i lasciti testamentari "Anni D'Oro”, con protagonista lo storico amico e testimonial dell'Ente Renzo Arbore. Firmata da Arkage, anche come produzione, è in uscita dal 1 febbraio su TV, radio, web e stampa, e spinta anche sui canali social con un piano editoriale dedicato.

La campagna parte da uno degli argomenti più delicati da trattare: i lasciti testamentari. Per far uscire dall'isolamento tanti bambini e adulti sordociechi, si è detto, è necessario un filo a cui possano aggrapparsi. Ma questo filo, a ben vedere, è anche qualcosa che può legare per sempre la vita di chi dona alla loro.

«Quello dei lasciti è un tema delicato. Ma avendo a disposizione un grande personaggio come Arbore e una onlus positiva come Fondazione Lega del Filo d'Oro Onlus è stato facile trovare il modo per trattarlo senza tristezza. Una vita è fatta di bei ricordi e fare un lascito vuol dire aggiungere bei ricordi alla vita di qualcun altro. E nel frattempo essere ricordati, per sempre», spiega Mauro Feliziani, Direttore Creativo Arkage.

«La nuova campagna lasciti realizzata in collaborazione con Arkage racchiude in sé due dimensioni a noi molto care, che rappresentano la storia della Lega del Filo d'Oro. Da una parte il concept creativo ispirato al messaggio della nostra fondatrice Sabina Santilli e alla nostra mission, ovvero quel "filo prezioso che unisce le persone sordocieche con il mondo esterno”, dall'altra la partecipazione di Renzo Arbore, amico e testimonial storico della "Lega”. Il lascito testamentario è una delle voci di raccolta fondi più importanti che permettono il sostentamento dell'Ente e il potenziamento dei servizi, tra cui il completamento del nuovo Centro Nazionale grazie al quale potremo dare maggiori risposte alle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali», commenta Rossano Bartoli, Presidente Fondazione Onlus Lega del Filo d'Oro.

Nello specifico Arkage si è occupata della realizzazione del concept creativo e del key visual di campagna, della produzione di due spot TV, di due spot radio, dello spot web, dei formati web e stampa oltre alla realizzazione di un piano editoriale dedicato alla campagna lasciti.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI