• Programmatic
  • Engage conference

31/07/2020
di Teresa Nappi

Findus, i Sofficini compiono 45 anni: online il teaser della campagna dedicata all'anniversario

Partita a giugno, la comunicazione video online e social si trasformerà a settembre in «una campagna multimediale con Grey e Zenith», ci spiega Gloria Lombardi. A ottobre l'esordio del brand Green Cuisine

Sofficini-45-anni-di-gusto.jpg

I Sofficini Findus compiono 45 anni.

Un compleanno da festeggiare, anche – e forse soprattutto – in pubblicità.

La storia di Sofficini, infatti, è indissolubilmente legata a quella dei suoi spot televisivi: sono stati molti quelli che si sono susseguiti negli anni, alcuni con protagonisti d’eccezione tra cui si ricordano Massimo Boldi, Gene Gnocchi, Giorgio Faletti e Teo Teocoli. Ma anche claim di successo come “Il Sorriso che c’è in te” (ripercorri qui la storia degli spot Findus) o il tormentone “Tu non hai fame?” di Carletto, l’ultimo testimonial di Sofficini Findus.

Ed è proprio Carletto il vero protagonista di questo importante anniversario per il brand, al centro di una campagna teaser online e sui social, di un sito dedicato all’avvenimento, di un concorso a premi e di una campagna pubblicitaria multicanale in partenza a settembre.

Sito e campagna per il compleanno di Sofficini

Per questa particolare occasione, Findus ha deciso – in prima battuta – di realizzare il sito Sofficini45anni, dove sarà possibile ripercorrere i 45 anni di un brand simbolo che ha accompagnato con divertimento e gusto intere generazioni, attraversando decenni di icone, di mode, di gusti musicali e di oggetti cult, senza mai cambiare.

Su Sofficini45anni è possibile scoprire tante curiosità e reminiscenze che proprio Carletto scoprirà sfogliando l’album dei ricordi.

Ma non solo: il 45° compleanno di Sofficini sarà supportato anche da una campagna di comunicazione integrata on air dal mese di giugno fino alla fine dell’anno.

Una campagna che vivrà a diversi livelli, con le video-avventure di Carletto su YouTube e sulle principali piattaforme web, con un sito dedicato all’attività, un concorso, e, infine, una campagna multicanale che interesserà da fine settembre tv, online, radio e pdv.

«Il compleanno di Sofficini ci ha spinto a una sostanziale variazione del piano di comunicazione», spiega a Engage, Gloria Lombardi, Marketing Manager Vegetables & Meals di Findus.

«Invece che dare inizio alla comunicazione nel periodo del Back to School, abbiamo deciso di anticipare la campagna pubblicitaria vera e propria con un'operazione teaser, un sito dedicato e un concorso già partiti a giugno. L'ultima settimana di settembre, poi, comincerà il battage più classico e omnicanale, che interesserà tv, online, social, radio e punti di vendita».

La nuova campagna, nella sua fase teaser, nasce da un’idea creativa di Apload, mentre i materiali social sono stati sviluppati da BCube.

I dettagli sulla campagna teaser online

A partire dal 4 giugno, ogni 3 settimane, sono andati e andranno ancora online dei video live a tema anni 70, anni 80, anni 90 e 2000. E anche i “social di Carletto” - arricchiti quest’anno del canale Instagram - hanno ospitato contenuti ad hoc dedicati ai decenni e alle icone dell’epoca.

L’attività video sarà online fino a settembre, quando poi la campagna vivrà il suo culmine accompagnandoci fino alla fine dell’anno.

«Cominceremo l’ultima settimana di settembre con il primo flight dello spot tv dedicato al compleanno, il cui codino sarà dedicato a un concorso a premi in pieno stile Sofficini. A supporto, prenderà il via anche una campagna radio, web e social», spiega ancora Lombardi.

Il primo flight della campagna durerà circa 3 settimane, per poi essere ripreso nell’ultima settimana di ottobre.

A firmare lo spot tv sarà Grey, mentre il planning è di Zenith. Per i social continuerà a lavorare BCube, «ma tutto è costruito sull’idea di Apload per questo avvenimento», precisa la manager.

Sull’investimento per questa campagna, la manager non si sbilancia a fornire cifre assolute, ma specifica: «Questo lancio assorbe più della metà dell’investimento pubblicitario del reparto Vegetables & Meals di Findus. In generale, posso dire che il 20% di questa cifra è stata dedicata all’online, mentre la tv assorbe il 70-75%».

Il concorso “45 anni di gusto”

Oltre a tutto questo, come già accennato, Findus ha deciso anche di lanciare un concorso per premiare i suoi consumatori.

Al centro del concorso c’è sempre Carletto, in una versione peluche da collezione. Saranno, infatti, i travestimenti usati da Carletto per interpretare i vari decenni vissuti da Sofficini con i suoi consumatori i premi del contest “45 anni di gusto”, in cui sarà possibile vincere un peluche dei 4 Carletti collezionabili (70, 80, 90 e 2000).

Partecipare al concorso è molto semplice: basterà acquistare un prodotto della linea Sofficini dal 01/08/2020, inserire i dati dello scontrino nella sezione dedicata del sito ufficiale della promo e provare a vincere il “Carletto” preferito.

Prossimi lanci Findus: il nuovo brand Green Cuisine pronto all'esordio in pubblicità

Ma l’autunno in comunicazione di Findus non si limiterà solo a celebrare i 45 anni di Sofficini: «Torneremo in comunicazione in autunno con tutti i brand del reparto Vegetables & Meals: 4 Salti in Padella, il nostro Minestrone, i Pisellini, ma anche e soprattutto lanceremo un nuovo brand», ci spiega ancora Gloria Lombardi.

Il marchio Findus pronto all’esordio in comunicazione il prossimo ottobre è Green Cuisine, un brand che inoltre segna l’esordio di Findus in un nuovo segmento «quello degli alimenti sostitutivi della carne», spiega la manager.

«Anche per questo lancio abbiamo previsto una grande campagna multicanale», aggiunge in chiusura.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI