• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
21/10/2020
di Rosa Guerrieri

“Eventi online. Tutta un’altra storia”, la nuova campagna branding di Scai Comunicazione

La pianificazione include attività di digital advertising sulle piattaforme social, i siti web e i motori di ricerca

apertura.jpg

Scai Comunicazione, agenzia creativa con sede a Potenza, Roma e Milano, ha lanciato una nuova campagna di branding che posiziona il team guidato da Alessandra Santoro nel settore degli eventi online. “Eventi online. Tutta un’altra storia” è il claim irriverente che accompagna la comunicazione della campagna digital “scomodando” tre importanti eventi storici del passato.

Dopo aver messo a sistema un nuovo approccio al modo di fare eventi, parallelamente alla diffusione della pandemia e all’espansione contestuale degli eventi digitali, con la nuova campagna creativa l’agenzia ha voluto condividere e raccontare il lungo percorso intrapreso nel settore durante gli ultimi mesi al fianco di aziende e partner importanti.

1.jpg

Per lo sviluppo del concept che sottolinea le opportunità concesse dalla comunicazione virtuale e in particolare dagli eventi online, l’agenzia è partita da una riflessione sostanziale che interroga direttamente la storia: se i grandi protagonisti del passato avessero avuto a disposizione gli stessi strumenti e le stesse tecnologie che oggi ci consentono di comunicare a distanza dietro i nostri schermi, come sarebbe cambiato il corso degli eventi?

11.jpg

Immaginando di riscrivere la storia del Congresso di Vienna, dell’Incontro a Teano tra Garibaldi e Vittorio Emanuele II, fino all’incoronazione del Re Sole, l’agenzia ha raccontato i possibili scenari di “un’altra storia”, quella offerta dalle potenzialità del digitale e sperimentata in prima persona soprattutto a partire dall’inizio della pandemia, con l’organizzazione di oltre 40 eventi virtuali, più di 100mila utenti raggiunti e 15 piattaforme utilizzate.

22.jpg

Le tre creatività della nuova campagna di branding, adattate ai diversi formati pubblicitari e social previsti dalla pianificazione, sono il risultato di una lettura ironica degli eventi del passato che comunica, con altrettanto umorismo, il valore aggiunto dato dalle tecnologie digitali alla realizzazione di eventi online di successo.

La pianificazione include attività di digital advertising sulle piattaforme social, i siti web e i motori di ricerca.

Credits:

  • Copywriter: Alessandra Santoro
  • Digital Creative Director: Cinzia Sportelli
  • Content Strategist: Valeria Sagnotti

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI