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02/05/2023
di Redazione

Engage Spot Parade: scopri e vota le migliori pubblicità di aprile

Sondaggio: scegli il tuo spot preferito tra quelli andati in onda nel mese di aprile e mandalo sul podio

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Torna l’appuntamento con i sondaggi di Engage Spot Parade, la nostra rubrica dedicata alle migliori campagne pubblicitarie in onda sulla tv italiana (o anche online).


GUARDA ANCHE: ENGAGE SPOT PARADE, LE CAMPAGNE MIGLIORI DI MARZO


Oggi vi proponiamo una selezione di quelle che, almeno a nostro avviso, sono state le campagne pubblicitarie televisive più interessanti andate in onda durante il mese di aprile.

Vi invitiamo a votare la vostra preferita attraverso il tool a fondo pagina, in modo da definire la classifica e il podio del mese.

I risultati del sondaggio saranno svelati la prossima settimana in un video della serie Engage Spot Parade, simile a quelli che abbiamo realizzato in occasione degli spot di Sanremo (dove Lavazza e VLMY&R si sono piazzati al primo posto) e delle migliori campagne del mese di marzo (dove hanno prevalso Pan Di Stelle e Armando Testa). Votate numerosi!  

Daikin “Cambio aria” (Agenzia: Dude)

Cambiare aria è possibile e ognuno, con le proprie scelte, può fare la differenza: ecco il messaggio-chiave della prima campagna pubblicitaria nata dall’incontro tra Daikin e la sua nuova agenzia pubblicitaria Dude. Un autentico “brand manifesto” che si sviluppa raccontando tre storie diverse che parlano in modo concreto di sostenibilità e benessere personale, tenendo come fil rouge la ricerca positiva del cambiamento.

Segugio.it “Compagnia Sbagliata?” (Agenzia: H-57)

Segugio.it colpisce ancora con i suoi spot taglienti che mettono in guardia dai pericoli di trovarsi con la “compagnia sbagliata”, firmati dall’agenzia H-57. Dopo il discusso spot con l’Ultima Cena il comparatore di tariffe assicurative è tornato in tv richiamando direttamente una delle scene più controverse e iconiche del cinema di Kubrick, la sequenza della festa mascherata in Eyes Wide Shut.

Crodino “Analcolico sorprendente” (Agenzia: Dentsu Creative)

Chiusa la lunga e fortunata saga del “gorilla”, Crodino ha dato vita a un nuovo capitolo della propria comunicazione con la campagna pubblicitaria “Analcolico sorprendente, gusto travolgente”. Firmata dalla nuova agenzia pubblicitaria Dentsu Creative, la campagna cambia completamente lo stile comunicativo dell’aperitivo analcolico del Gruppo Campari con l'obiettivo di fare breccia su un target più giovane.

“It’s a Pittarosso Story” (Agenzia: Caffeina)

Rilancio con nuovi episodi per “It’s a Pittarosso Story”, il format creativo firmato da Caffeina che dallo scorso anno caratterizza la pubblicità della catena di calzature e pelletteria. Un format, quello caratterizzato dall’ascensore Pittarosso, che sta contribuendo positivamente all’awareness della catena e che nella versione 2023 si è arricchito di nuove situazioni, surreali e sempre divertenti.

Coop “Insieme” (Agenzia: I’m not a robot)

Sostenibilità, trasparenza delle filiere, difesa del potere d’acquisto: Coop riafferma con forza i suoi valori e la sua identità con la nuova campagna pubblicitariaInsieme”, firmata dall’agenzia I’m not a Robot di Giovanni Porro. Una comunicazione che sottolinea la natura cooperativa dell’insegna, dove i piccoli gesti possono, se compiuti da tante persone (come i sei milioni di soci Coop), fare la differenza e rendere il mondo migliore.

Ringo “Unique Together” (Agenzia: Next 14)

Dopo avere scelto Next 14 come nuovo partner strategico per la comunicazione, Ringo ha lanciato ad aprile la nuova campagna “Unique Together”. Il nuovo posizionamento del brand del gruppo Barilla sottolinea come l’unicità di ciascun individuo valorizzi il gruppo e lo stare assieme. Ribellati, Rivelati, Rischia, Ridi sono alcune delle parole che la campagna indaga e veicola, con brevi clip modulari che danno forma a soggetti diversi in base ai mezzi e ai messaggi da veicolare.

“A Truck of Maalox” (Agenzia: Publicis Italy / Le Pub)

“Qua ci vuole il Maalox”: quante volte ci siamo imbattuti su un’espressione di questo tipo specie sui social, dover il brand dedicato ai disturbi gastrici è diventato – suo malgrado – un ironico sinonimo di frustrazione in vari ambiti, dallo sport alla politica, fino al meteo. Un’associazione a cui Sanofi e Publicis Italy / Le Pub rispondono con altrettanta (auto)ironia e leggerezza nella nuova campagna pubblicitaria “Un camion di Maalox” che vede protagonista proprio il celebre meme.  

Vota la tua campagna preferita

A questo punto non ti resta che votare la tua campagna preferita tra quelle proposte usando il tool sottostante:

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