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23/09/2020
di Lorenzo Mosciatti

Diesel, la nuova campagna pubblicitaria punta sulla memoria dei progetti non realizzati nel 2020

Il marchio dà il via alla comunicazione dedicata a jeans, orologi e occhiali con la firma creativa di Publicis. Il focus del planning è sull’online

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Diesel annuncia il lancio della sua campagna pubblicitaria Autunno 2020, un nuovo capitolo della comunicazione del brand italiano che affonda le sue radici in uno degli elementi chiave del denim da sempre: la memoria. 

Il denim migliora con l’uso e diventa una sorta di testimonianza wearable, da indossare, dei tempi passati. I segni della penna sulla tasca? Scarabocchi durante un lungo volo verso un luogo lontano. Il graffio sull'orlo? Da una notte passata a fare festa a Berlino. Il denim raccoglie questi momenti sempre e nemmeno il 2020 può cancellare un bel paio di jeans.

In quello che è stato un anno che ha definito una generazione, Diesel invita le persone, il mondo intero, a celebrare i ricordi al posto dei progetti messi in stand by, e a indossare con orgoglio questi momenti. Per tutti i viaggi, gli eventi, le feste, i progetti, le cerimonie che non hanno potuto avere luogo nel 2020, cogliamo l'opportunità di raccontare i momenti inaspettati, le connessioni avute, il divertimento e i lati positivi di questa situazione.


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Al centro della campagna Fall 2020 c'è la nuova collezione denim personalizzabile di Diesel. Attraverso il portale www.diesel.com, e in alcuni negozi selezionati in tutto il mondo, i clienti potranno personalizzare le tag in pelle sul denim con qualcosa a cui quest’anno non hanno potuto partecipare. L'intenzione è quella di celebrare qualcosa che non hanno fatto e quei momenti che, derivando dall’assenza di questi progetti, diventano ricordi. Una festa di compleanno annullata? Festeggiatela ricordandola. Un surf trip posticipato? Create un ricordo per quello che avrebbe potuto essere e usatelo come ispirazione per pianificare la prossima data.

i dettagli della campagna

La campagna multisoggetto, online e sui social media, racconta storie di vita reale ed è diretta da Pantera di Anonymous Content. I key visual sono firmati da JP Bonino e includono, oltre alla collezione ready-to-wear, gli orologi e gli occhiali Diesel.

La piattaforma di comunicazione, on air per 2 mesi, seguirà le storie di diversi talent e influencer tra cui Evan Mock, skateboarder e modello. Di solito residente a New York, ha scelto di fare il suo lockdown a Maiorca, in Spagna, riconnettendosi con la natura. Julia Fox, attrice italo-americana, ha recuperato un amore durante l’isolamento. Donte Colley si è guardato dentro diventando più attivo nella lotta per ciò che è giusto. La fotografia è curata da Rayscorruptedmind.

Diesel sta anche collaborando con alcuni eventi annullati, come Untold Festival, uno dei festival musicali più rinomati al mondo, con il quale ha creato una serie di jeans in edizione limitata chiamata Fallen Edition 2020. 

Il concept creativo e la produzione della campagna sono di Publicis Italia, mentre la pianificazione è di Simple Agency (Dentsu Aegis Network).  

crediti

Agency Credits

  • Creative Agency: Publicis Italy
  • Global CCO Publicis WW: Bruno Bertelli
  • CCO Publicis Italy: Cristiana Boccassini
  • Global Executive Creative Director: Mihnea Gheorghiu
  • Global Creative Director: Eoin Sherry
  • Head of Art: Costanza Rossi
  • Associate Creative Director/ Art Director: Arthur Amorim
  • Associate Creative Director/ Copywriter: Dan Arango
  • Art Director: Daniele tesi
  • Copywriter: Nicolò Santovincenzo
  • Designer/art director: Luca Villa
  • Strategic Planner: Monica Radulescu
  • Group Account Director: Ilaria Castiglioni
  • Account Supervisor: Gonzalo Gutierrez
  • Head of TV Production: Francesca Zazzera
  • Tv Producer: Erica Lora Lamia | Beatrice Pepe
  • Art Buyer: Caterina Collesano | Marcella Garutti
  • Social Media Manager: Saraluna Goodloe
  • Head of Social Client Services and Strategy: Alessandro Bochicchio

Film credits

  • Director: PANTERA
  • Director of photography: Jake Hunter 
  • Production Company: SOMESUCH & CO LTD X ANONYMOUS CONTENT 
  • Exec producer: Tor Fitzwilliams 
  • Producer: James Greenall 

Music credits

  • Music: Sizzer - original composition with Jackie T & the Jetpacks
  • Music Supervision: Michael Bertoldini

Print campaign

  • Photographer: JP Bonino
  • Post Production: Numerique 

Product Still life 

  • Photographer: Wookiee Studio 
  • Post-Production: Zum Studio 
  • Scenography: Micol Di Palma 
  • Photographer Agent: Carla Pozzi

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