Con Lumen, la Nordica-Extraflame introduce un nuovo modo di vivere il focolare: sostenibile, urbano, emozionale. Una proposta che porta l’esperienza della fiamma in contesti metropolitani, con un approccio moderno e consapevole.
A raccontare questo cambio di paradigma è la nuova campagna internazionale firmata Dentsu Creative, che debutta in Italia, Francia, Germania e Spagna e colloca Lumen come simbolo del comfort moderno. La pianificazione media - a cura di dentsu X - segue un approccio full-funnel pensato per accompagnare il lancio di Lumen in ogni fase del percorso del consumatore. A quanto risulta a Engage, Dentsu è stata scelta tramite una consultazione per guidare l’experience media, la creatività e le attività di influencer marketing legate al lancio di Lumen.
Il concept creativo, “The Luxury of Missing Out”, ribalta la logica della FOMO (Fear Of Missing Out) e celebra il valore del tempo lento: il lusso di fermarsi, di godersi la casa e di creare micro-momenti di benessere quotidiano.
Il messaggio ha preso vita attraverso un video hero, un contenuto FOOH e una serie di asset social pensati per raccontare l’impatto emotivo che Lumen porta negli spazi abitati.
La campagna vive il suo culmine nel periodo natalizio (dal 6 dicembre al 6 gennaio) con Lumen Your Christmas, un’installazione realizzata in Piazza della Scala.
Alla base di un grande abete illuminato, Lumen diventa il simbolo dell’incontro tra tradizione e contemporaneità. In parallelo, in Piazza Cesare Beccaria nasce un pop-up con salotto immersivo dove vivere un momento di relax e benessere nel cuore della città.
Inoltre, sabato 13 dicembre alle ore 17.00, le due installazioni si trasformeranno in un luogo di calore condiviso grazie all’esibizione del Coro dei Piccoli Cantori di Milano in Piazza della Scala, e una degustazione in Piazza Cesare Beccaria curata da Ciocomiti, eccellenza trentina del cioccolato alpino.
La speciale iniziativa, aperta al pubblico, sarà amplificata dalla presenza di creators e community selezionate per estendere la reach della campagna sui social.
Per intercettare efficacemente il pubblico internazionale, la strategia ha previsto un approccio differenziato per livelli di funnel, con l’obiettivo di presidiare in modo capillare tutti i touchpoint rilevanti del target.
Le attività di upper e mid-funnel presidiano piattaforme ad alta copertura e con avanzate capacità di targeting, come Meta e Amazon Prime Video, garantendo una diffusione ampia ma al tempo stesso selettiva del nuovo posizionamento del prodotto. A completare il percorso, il lower funnel attiva la Search per intercettare la domanda generata dai contenuti video e social e trasformare l’interesse in traffico qualificato verso il sito del brand.
ECCO I CREDITI DELLA CAMPAGNA
Sono diversi i professionisti che hanno preso parte al progetto
- Creative Agency: Dentsu Creative
- Executive Creative Director: Cinzia Caccia
- Head of Social: Fabrizio Stoppa
- Copywriter: Francesco Brioschi
- Art Director: Emily di Valerio
- Copywriter: Giulia Saracco
- Art Director: Francesco Cogliati
- Content Manager: Luca Nebbioli
- Content Editor: Serafina Samà
- Client Director: Ilaria Perrone
- Client Manager: Annamaria Mapelli
- Strategy Director: Gaia Ottaviano
- Senior Strategist: Rosa Sirico
- Strategist: Fabio Celot
- Head of Influencer Marketing: Fabiola Granier
- Event Client Director: Federica Capoia
- Event Head of Production: Matteo Stella
- Event Manager: Irene Digiorgio
- Project Manager: Eleonora Cappai
- Motion Design Director: Federico Donati
- Senior Motion Designer: Alessio Amato
- Motion Graphics Designer: Sara Colaneri
- Head of Video Production: Jonathan Grassi
- Video Editor: Alessandro Sartor
- Media Agency: dentsu X
- Business Partner: Massimiliano Gaeta
- Digital Activation Manager: Sebastian Bua
- Senior Digital Consultant: Sheila Souto
- Casa di Produzione: Tapeless Film
- Executive Producer: Enrico Cremagnani
- Producer: Chiara Sofisti
- Regista: Federico Mazzarisi
- DoP: Tommaso Terigi
- Fotografo: Andrea Segliani
- Cliente: La Nordica-Extraflame
- CEO: Giacomo Ragusa
- Marketing Director: Matteo Stella
- Digital Marketing Specialist: Francesca Manfrin